Due premi per il CFPA di Casargo al Campionato Italiano Barman

Il Miglior cocktail analcolico è del CFPA di Casargo

17 Aprile 2019
Guarda anche: Culture e SpettacoloValsassina

Si è conclusa ieri in Versilia la diciannovesima edizione del CIB – Campionato Italiano Barman per scuole alberghiere. In occasione del Campionato,oltre duecento studentiprovenienti da tutta Italia si sono sfidati nella realizzazione di cocktail sotto lo sguardo attento di giudici qualificati. La manifestazione si è concentrata sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei drink.

Il CFPA Casargo torna vittorioso da questa esperienza:Yara Ferraroli, studentessa del quarto anno di Sala&Bar, si è aggiudicata ilprimo premio nel concorso flair: la sua performance si è infatti distinta perstile e originalità.Il CFPA Casargo si è aggiudicato anche ilpremio Marò Loiacono, dedicato alla scuola che ha realizzato ilmiglior cocktail analcolico.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti: la sana competizione tra ragazzi permette di mettere in pratica e mostrare quanto appreso a scuola. Allo stesso tempo è occasione di maturazione personale per gli alunni, che si trovano a competere con degli avversari, imparando a gestire le emozioni e la concentrazione”commentaMarco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.

Le attività del CFPA Casargo proseguononumerose dopo la conclusione del Contest Gastronomico 2019 a fine marzo. Ha fatto tappa ieri presso il CFPA Casargo il progettoChef all’Operain collaborazione conCarozzi Formaggi:si è tenuta unalezione formativa nella quale sono stati coinvolti circa 70 ragazzitra prime, terze e quarte classi. Il casaro dell’azienda, Marco Carozzi, ha illustrato tutti i segreti dietro la produzione di differenti tipologie di formaggio. Il progetto èuna vera e propriachallengetra tre scuole alberghiere, che dovranno elaborare abbinamenti in tavola o con il vino e una ricetta,partendo dalla selezione di formaggi scelti. Appuntamento per scoprire il vincitore della sfida il 23 maggio.

Continuano infatti gliscambi formativi: settimana scorsa il CFPA ha ospitato15 alunni e due docenti dall’Istituto P. Borsellino di Palermo, mentre in questi giorni 31 studenti di 3^ e 4^ sono ospiti in Cilento presso la scuola Ancel Keys.

“Le attività e le iniziative proseguono numerose: vogliamo dare ai nostri studenti tantissime possibilità di misurarsi con se stessi e con gli altri, aumentando il loro bagaglio culturale”commentaMarco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Biciclettata gratuita. Tutti sui pedali a Lecco

    Domenica 19 maggio biciclettata gratuita non competitiva per tutti. Un percorso lungo e uno breve. Al termine rinfresco ed estrazione premi. Ritrovo percorso lungo (circa 15 km): Piazza Garibaldi Ore 9.30 apertura iscrizioni Ore 9.55 partenza Ritrovo percorso breve (circa 4 km): Area Cimitero di
  • Clean Up Day, abbiamo cura del bene comune

    Il progetto Avere Cura del Bene Comune, con l’assessorato Ambiente e Trasporti, propone un Clean Up Day per il giorno 18 maggio 2019. L’iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano vedrà partecipare diversi gruppi ed associazioni che hanno a cuore il tema
  • Integrazione, se ne parla al Laboratorio Aperto! di Informagiovani Lecco

    A che punto siamo con l’integrazione nel nostro territorio? Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10, al Laboratorio Aperto! di Informagiovani Lecco. Laboratorio partecipativo aperto a cittadinanza, istituzioni, docenti e terzo settore, nell’ambito dei progetti “Come l’Okapi. Percorsi
  • Giornata internazionale contro l’omofobia, le iniziative a Lecco

    In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, l’Associazione Renzo e Lucio organizza una serie di appuntamenti per riflettere insieme sul tema. Gli incontri si svolgeranno in diversi momenti e spazi nella città di Lecco. La Giornata Internazionale contro