Questa è l’ora del Campari

Antonio Pasquini: questo cambiamento stravolgerebbe inevitabilmente la abitudini degli Italiani,  a vantaggio dei paesi baltici e scandinavi.

05 Settembre 2018
Guarda anche: AttualitàLombardiaMondo

La Commissione Europea,dopo un sondaggio che in Italia ha avuto un sensazionale ed epocale insuccesso, proporrà al Parlamento Europeo di vietare i cambi periodici fra l’ora legale e l’ ora solare.
La notizia, complice la scarsa reputazione che gode in Italia l’illuminato presidente della Commissione Europea Juncker, è stata accolta con sarcasmo e scherno.
Lo stesso Jean-Claude Juncker, forse con l’orologio regolato sull’orario notturno dei bar di Bruxelles rispetto all’ orario attualmente in vigore, ha rilasciato un intervista in merito confusa e contraddittoria.
Ognuno ha capito una cosa diversa  ed  è  dovuto intervenire un alto funzionario della Ue a chiarirci che il quesito era più o meno questo :
A)Volete voi mantenere le attuali disposizioni dell’UE relative all’ora legale, previste dalla direttiva 2000/84/CE?
Oppure
B)Volete voi
cessare l’attuale pratica del cambiamento di orario semestrale in tutti gli Stati membri e vietare i cambi periodici di orario?
Con la facoltà di ciascuno Stato membro  di decidere se optare per l’ora legale permanente o per l’ora solare permanente (o per un’altra ora).
Ai sudditi,chiarito l’importante annuncio, è  venuto il dubbio che ci fossero questioni più urgenti da risolvere  come la disoccupazione giovanile, l’immigrazione, i dazi, l’instabilità politica dell’ area del Mediterraneo ecc.
La questione non è di poco conto e non va banalizzata né liquidata con una battuta.


Escludendo per logica un sistema misto in Europa fra paesi che adottino l’ora legale e paesi che adottino l’ora solare perché avrebbe costi elevati da gestire per imprese,  trasporto pubblico ecc.
Un cambiamento dell’ attuale sistema avrebbe ricadute estremamente negative per l’Italia e gli altri paesi del sud Europa.Con l’ora solare d’estate il sole sorgerebbe alle 5.00 di mattino e tramonterebbe alle 20.00.Una soluzione dannosa per il nostro paese.
Avere il sole alle 5 di mattino sul Belpaese non arrecherebbe nessun vantaggio se non ai panettieri, mentre con lo slittamento di un’ ora tutti possiamo avere giornate più lunghe d’estate.
Mentre se adottassimo l’ora legale d’inverno è  vero che avremmo un ‘ora in più alla sera,ma rischiamo di non vedere il sole quasi sino alle 9.00 di mattina ed il nostro sistema socio economico inizia ben prima delle 9.00.
Questo cambiamento stravolgerebbe inevitabilmente la abitudini degli Italiani,  a vantaggio dei paesi baltici e scandinavi.
Inoltre questo meccanismo ci permette, secondo i dati Terna, di risparmiare oltre cento milioni di euro all’ anno di energia elettrica.Non poco direi.
L’annuncio del cambio di sistema  dell’ augusto ed Illuminato Juncker dimostra ancora una volta che questa Ue è  contro gli interessi dell’Italia.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su