CFPA di Casargo, ecco i nuovi progetti per il 2019

Progetto nutrizione, Bar Didattico, Corso di Galateo e Progetto sulla Comunicazione: un 2019 ricco di iniziative per gli oltre 200 allievi del CFPA

28 Dicembre 2018
Guarda anche: Culture e Spettacolo

Si è tenuto anche quest’anno il tradizionale appuntamento pre natalizio per scambiarsi gli auguri che ha coinvolto il Consiglio d’Amministrazione, le principali Istituzioni del Territorio, i dipendenti del CFPA, le famiglie e gli studenti.

Durante la serata sono stati presentati diversi progetti in programma per il 2019. Il progetto nutrizione riguarda una maggiore presenza della frutta non solo nei pasti principali ma anche durante la giornata, educando così i ragazzi ad un’alimentazione ancora più corretta e completa.
Il secondo progetto riguarda il Bar Didattico, nato per abituare i ragazzi ad avere a che fare con la clientela e per imparare a gestire un bar come se fosse un bar pubblico, con apertura/chiusura di cassa e gestione degli acquisti.
Il terzo progetto riguarda il Galateo: per chi opera nel settore infatti è alla base del comportamento. Il progetto si sviluppa con una serie di lezioni teoriche con 40-50 alunni abbinate a 6 lezioni pratiche.
L’ultimo progetto presentato, CFPA Comunica, riguarda appunto la comunicazione: verrà formato un team di studenti che seguiranno la comunicazione online del CFPA, imparando così a gestire la pagina Facebook dell’istituto e ad inviare delle newsletter istituzionali.
Anche l’attività fisica avrà un ruolo importante nel 2019: tutte le scuole lecchesi saranno ospitate dal CFPA in una giornata interamente dedicata alle attività sportive, cadenzata da quelle che sono le regole di ogni manifestazione sportiva: presentazione delle squadre, inno nazionale e sfilata. Attivo anche un laboratorio musicale, i cui alunni si sono esibiti in un mini-concerto di Natale prima dei saluti finali.

Dopo la presentazione dei progetti didattici, è intervenuto per il tradizionale scambio di auguri Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo: “Vedo tante luci in questo Natale, dai piccoli paesini alle grandi città: penso che ognuno di noi sia una luce, e dipende solo da noi se brillare o meno e non solo a Natale, ma tutto l’anno.”
“Sono contento di essere qui, in questa scuola che rappresenta un’eccellenza della provincia di Lecco e siamo orgogliosi di avere una scuola del genere sul nostro territorio” ha proseguito Claudio Usuelli, Presidente della Provincia di Lecco.
I ringraziamenti e gli auguri si sono conclusi con l’intervento del Sindaco di Casargo Pina Scarpa “Trovarci in occasione nelle Feste di Natale con i ragazzi significa creare quell’interazione necessaria tra la scuola e le famiglie che sono assi portanti della formazione degli stessi. Quello che la scuola ha inteso da sempre è andare avanti formando i ragazzi con le competenze specifiche ma anche per creare persone. Non a caso questo è un istituto convitto che da questo punto di vista presenta il valore aggiunto rispetto a tutte le altre.”

Tag:

Leggi anche:

  • Riprendono le consulenze notarili gratuite

    Anche per il 2019 continuano le consulenze notarili gratuite in Comune a Lecco dalle 9 alle 12.30 con cadenza quindicinale. Gli argomenti trattati riguardano: casa: compravendita e mutuo; valorizzazione verso i famigliari e/o per esigenze personali (successione, donazione, usufrutto, nuda
  • “Diamo un’anima alle imprese!”, l’incontro

    SEC – Scuola di Economia Civile promuove per mercoledì 30 gennaio l’incontro “Diamo un’anima alle imprese!” che si terrà a Lecco in via Tonale, 28. Questo il programma dell’iniziativa: ore 17            registrazione ore 17.30       introduzione con Angelo Cortesi,
  • Festa della Polizia Locale, cerimonia per San Sebastiano

    Sabato 19 gennaio 2019 alle ore 18.15, nella Basilica di San Nicolò – Lecco verrà celebrata una cerimonia in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia locale. Programma ore 18.15  Accoglienza ore 18:30  S. Messa celebrata dal Prevosto di Lecco Mons. Davide Milani Saluto
  • Indennità di maternità per le madri lavoratrici, in Comune la raccolta firme

    Presso l’Ufficio Segreteria Generale – Assistenza Organi Istituzionali – situato al primo piano del Palazzo Comunale in Piazza Diaz 1 a Lecco si raccolgono le firme dei cittadini lecchesi per il progetto di legge su “ISTITUZIONE DELL’INDENNITA’ DI