CFPA di Casargo, ecco i nuovi progetti per il 2019

Progetto nutrizione, Bar Didattico, Corso di Galateo e Progetto sulla Comunicazione: un 2019 ricco di iniziative per gli oltre 200 allievi del CFPA

28 Dicembre 2018
Guarda anche: Culture e Spettacolo

Si è tenuto anche quest’anno il tradizionale appuntamento pre natalizio per scambiarsi gli auguri che ha coinvolto il Consiglio d’Amministrazione, le principali Istituzioni del Territorio, i dipendenti del CFPA, le famiglie e gli studenti.

Durante la serata sono stati presentati diversi progetti in programma per il 2019. Il progetto nutrizione riguarda una maggiore presenza della frutta non solo nei pasti principali ma anche durante la giornata, educando così i ragazzi ad un’alimentazione ancora più corretta e completa.
Il secondo progetto riguarda il Bar Didattico, nato per abituare i ragazzi ad avere a che fare con la clientela e per imparare a gestire un bar come se fosse un bar pubblico, con apertura/chiusura di cassa e gestione degli acquisti.
Il terzo progetto riguarda il Galateo: per chi opera nel settore infatti è alla base del comportamento. Il progetto si sviluppa con una serie di lezioni teoriche con 40-50 alunni abbinate a 6 lezioni pratiche.
L’ultimo progetto presentato, CFPA Comunica, riguarda appunto la comunicazione: verrà formato un team di studenti che seguiranno la comunicazione online del CFPA, imparando così a gestire la pagina Facebook dell’istituto e ad inviare delle newsletter istituzionali.
Anche l’attività fisica avrà un ruolo importante nel 2019: tutte le scuole lecchesi saranno ospitate dal CFPA in una giornata interamente dedicata alle attività sportive, cadenzata da quelle che sono le regole di ogni manifestazione sportiva: presentazione delle squadre, inno nazionale e sfilata. Attivo anche un laboratorio musicale, i cui alunni si sono esibiti in un mini-concerto di Natale prima dei saluti finali.

Dopo la presentazione dei progetti didattici, è intervenuto per il tradizionale scambio di auguri Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo: “Vedo tante luci in questo Natale, dai piccoli paesini alle grandi città: penso che ognuno di noi sia una luce, e dipende solo da noi se brillare o meno e non solo a Natale, ma tutto l’anno.”
“Sono contento di essere qui, in questa scuola che rappresenta un’eccellenza della provincia di Lecco e siamo orgogliosi di avere una scuola del genere sul nostro territorio” ha proseguito Claudio Usuelli, Presidente della Provincia di Lecco.
I ringraziamenti e gli auguri si sono conclusi con l’intervento del Sindaco di Casargo Pina Scarpa “Trovarci in occasione nelle Feste di Natale con i ragazzi significa creare quell’interazione necessaria tra la scuola e le famiglie che sono assi portanti della formazione degli stessi. Quello che la scuola ha inteso da sempre è andare avanti formando i ragazzi con le competenze specifiche ma anche per creare persone. Non a caso questo è un istituto convitto che da questo punto di vista presenta il valore aggiunto rispetto a tutte le altre.”

Tag:

Leggi anche:

  • Raddoppiano le presenze alla Pista di Pattinaggio di Lecco XXL

    È stato l’inverno dei record quello della Pista di Pattinaggio di Lecco XXL di piazza Garibaldi che, in più di ottanta giorni di permanenza, ha fatto registrare oltre venticinquemila presenze, più del doppio rispetto all’anno precedente. Inaugurata il 1°dicembre 2018, la pista di
  • Leggermente 2019, da lunedì si parte

    L’appuntamento con il festival Leggermente, quest’anno dedicato al tema “In gioco”, si svolgerà dal 18 al 24 marzo: sono attesi 10 mila studenti con 160 eventi e 87 autori. Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza
  • Pietro Grasso a Lecco

    Venerdì 15 marzo alle 21 alla Casa dell’Economia, Pietro Grasso presenta il suo libro “Storie di sangue, amici e fantasmi – Ricordi di mafia“. L’incontro sarà condotto dall’assessora alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e dal coordinatore accademico
  • Sciopero per il clima, studenti in piazza anche a Lecco

    L’iniziativa, partita dall’attivista 16enne norvegese Greta Thunberg, coinvolge tutto il mondo. Iniziative degli studenti anche a Lecco e in provincia. Oggi per molti studenti nel mondo è giorno di sciopero per il futuro, sulle orme di Greta Thumberg… Una ragazza che non ha