CFPA Casargo, un 2018 ricco di scambi. E il 2019 promette ancora meglio

Continuano anche per il 2019 i preziosi scambi formativi con scuole straniere abbinati ad una serie di attività e iniziative territoriali

09 Gennaio 2019
Guarda anche: Valsassina

Il 2018 si è concluso con diversi scambi formativi che hanno visto coinvolti i ragazzi del CFPA Casargo e varie delegazioni di studenti provenienti da importanti scuole europee.

In particolare il CFPA Casargo ha ospitato all’inizio dell’anno scolastico prima una delegazione di 20 ragazzi provenienti dalla Polonia e poi un gruppo di 20 studenti dalla Lettonia, rispettivamente dalle scuole di Cracovia e Riga. In quest’occasione sono stati messi in atto dei laboratori sulla cucina italiana per condividere con gli studenti stranieri la cultura enograstronomica italiana e, al tempo stesso, per far conoscere la realtà delle aziende del territorio. Sono state infatti realizzate delle visite ad aziende locali come la Coltelleria Sanelli di Premana e la Ciresa Formaggi di Introbio. Sono state visitate anche strutture di pregio come l’agriturismo La Fiorida di Mantello, l’Hotel Royal Victoria di Varenna e il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio.

Il CFPA Casargo ha avuto modo di interfacciarsi anche con la Russia ospitando una delegazione di 10 studenti dalla scuola di Mosca per una masterclass avanzata sulla cucina italiana tenuta da chef stellati. Una grande occasione si è presentata anche a fine ottobre scorso ricevendo per 3 giorni una delegazione di autorità da San Pietroburgo, con la presenza della Direttrice della scuola e del suo qualificato staff.

Inoltre tra novembre e dicembre una ventina di studenti del CFPA di Casargo impegnati nel corso di alta formazione hanno potuto visitare e frequentare lezioni per due settimane prima alle famose scuole francesi “Ferrandi” di Parigi e “CEFAA” di Villepinte e poi al prestigioso “Zealand Business College” di Slagelse in Danimarca, guidati dagli Chef Gandola Luigi del Salice Blu di Bellagio e Fabrizio Ferrari de “Il Porticciolo 84” di Lecco.

“Lo scambio formativo è una preziosa occasione di condivisione di pratiche che permette ai ragazzi di confrontarsi con realtà e tradizione culinarie differenti dalla nostra. E’ volontà del CFPA continuare su questa strada anche per l’anno appena iniziato, dal momento che gli scambi formativi rappresentano da diversi anni opportunità importanti per gli studenti e motivo di pregio per la scuola” afferma Marco Cimino – Direttore del CFPA Casargo. “A fine gennaio infatti saranno ospitati al CFPA 6 studenti di una scuola Lituana per svolgere un tirocinio di un mese e sono già state programmate visite a scuole europee in primavera.”

Un’altra occasione di confronto e scambio avrà luogo dal 18 al 22 marzo con la Gara Internazionale di Cucina ospitata al CFPA, a cui prenderanno parte scuole europee e, da quest’anno, anche una scuola statunitense.

L’internazionalità dei progetti è sempre abbinata anche ad una forte presenza sul territorio: in programma infatti la creazione di uova pasquali artigianali prodotte dagli studenti e la realizzazione di una serie di cene a buffet curate da chef stellati che saranno aperte al pubblico.
 “E’ importante per noi abbinare ad esperienze internazionali anche una forte presenza sul territorio per fornire ai ragazzi un’esperienza scolastica e lavorativa completa e di ampio respiro” dichiara Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su