Cena natalizia al CFPA di Casargo

Oltre 340 persone hanno partecipato ieri alla cena di gala

21 Dicembre 2017
Guarda anche: AttualitàValsassina

Oltre 340 persone hanno partecipato ieri alla cena di gala, promossa dal Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

A fare gli onori di casa il presidente di APAF Nunzio Marcelli, i componenti del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa e Diego Combi, il direttore Marco Cimino.

Per le autorità istituzionali, gli ospiti e i genitori degli allievi la cena è stata l’occasione per apprezzare il lavoro, la professionalità e il livello di preparazione dei ragazzi di cucina, pasticceria e sala.

La cena è stata anche l’occasione per ringraziare i docenti e il personale del CFPA, che si sono dedicati con passione e professionalità alla formazione e alla crescita dei ragazzi.

Prima della cena il presidente di APAF Nunzio Marcelli e il sindaco di Casargo Pina Scarpahanno accompagnato le autorità a visitare la nuova sala polifunzionale che verrà ultimata e inaugurata nei prossimi mesi, dopo l’acquisizione di tutte le necessarie autorizzazioni.

Nel suo discorso di benvenuto Marcelli ha ricordato Riccardo Galbiati, lo studente del CFPA scomparso tragicamente a inizio anno; inoltre ha ringraziato l’Enoteca Bianchi Bazzi di Colico per il fondamentale contributo alla realizzazione nel nuovo bar didattico.

Durante la cena è stata ufficializzato il brillante risultato ottenuto da Stefano Loviello, che, accompagnato dallo chef Andrea Riva, si è aggiudicato una borsa di studio di 1.500 euro alla prima edizione del concorso intitolato alla memoria dello chef livignasco Mattias Peri (noto per aver conseguito nel 2009, primo in Valtellina, la prestigiosa Stella Michelin e scomparso prematuramente nel 2015), che si è tenuto all’Istituto Alberghiero Alberti di Bormio a fine ottobre.

Molto apprezzata l’esibizione canora di alcuni allievi del CFPA di Casargo, guidati da Stefano Rosato alla chitarra, e di Don Bruno Maggioni, che ha allietato i presenti con la sua contagiosa allegria.

Numerose le autorità presenti, tra cui il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano con il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione, Rapporti con APAF Marinella Maldini, il Presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio, il Prefetto di Lecco Liliana Baccari, il Presidente del Tribunale di Lecco Ersilio Secchi, i Sindaci di Bellano Antonio Rusconi con l’Assessore Jessica Vanelli, di Introbio Adriano Airoldi e di Brienno Francesco Cavadini, l’Assessore del Comune di Lecco Corrado Valsecchi, l’Assessore della Comunità Montana Valsassina Franco Redaelli, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lecco Luca Volontè, l’ex Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano Giuseppe Petralia, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lecco Alessio Zanella, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Casargo Luigi Taricco, il past presidente del Lions Club Valsassina Alfredo Ciresa, la rappresentante della Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus Alessia Silvetti, il presidente della giuria del Contest internazionale e Chef del ristorante Salice Blu di Bellagio Luigi Gandola, lo chef di Villa Lario di Mandello del Lario ed ex allievo del CFPA di Casargo Luca Mozzanica, il direttore del CFP di Como Silvio Peverelli, i rappresentanti degli sponsor del CFPA di Casargo Massimo Mancini per Fonti Tartavalle di Taceno, Francesco Cavadini per il Crotto dei Platani di Brienno, Raffaella De Gennaro per Villa Lario di Mandello del Lario, Alfredo Ciresa per Formaggi Ciresa di Introbio, Bianchi Bazzi per l’omonima Enoteca di Colico, rappresentanti del mondo della scuola, dei sindacati e alcuni imprenditori.

Agli ospiti, agli alunni, ai docenti e al personale è stato consegnato il panettone del CFPArealizzato dagli allievi di pasticceria.

Allievi di servizio: quarta A, B e C, seconda A e prima B. Maitre: Stefano Rosato, Rino Iannace, Maurizio Calabrese. Chef: Giampiero Scola, Luca Villa, Antonio De Marco, Andrea Riva. Chef pasticciere: Fabrizio Airoldi. Coordinamento: Ciro Vitiello.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su