Beni confiscati alle mafie: il progetto di Marco Galbiati al secondo posto

Mauro Piazza: “Orgoglio e soddisfazione: da un grande dolore rinasce la speranza”

23 Marzo 2017
Guarda anche: EventiLecco

C’è anche un progetto lecchese tra quelli che Regione Lombardia ha selezionato all’interno del “Festival delle idee per un uso innovativo dei beni confiscati alla mafia” e che è stato presentato oggi al Pirellone.

A presentarlo – di fronte a una platea gremita di giovani all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli – è stato il suo ideatore, Marco Galbiati, padre del giovane Riccardo scomparso prematuramente a gennaio a soli 15 anni sulle piste da sci.

“Mio figlio aveva un sogno: diventare Chef, aprire un suo ristorante e farne una catena. Per questo frequentava la scuola alberghiera di Casargo – ha esordito Marco Galbiati – E io voglio realizzare questo suo sogno. Come? Realizzando una scuola/impresa per Chef proprio in uno dei beni sequestrati alle mafie”.

Il progetto di Galbiati prevede di creare una scuola di perfezionamento di alto livello per gli studenti che escono dalle scuole alberghiere, a partire da quella di Casargo. Ma con una marcia in più: i ragazzi e le ragazze dovranno essere protagonisti, quindi amministrare la scuola/impresa in ogni aspetto, compreso quello della gestione economica.

“La scuola/impresa permetterà a chi la frequenta di perfezionarsi ulteriormente, ma anche di imparare a gestirsi dal punto di vista imprenditoriale, così da poter entrare nel mercato del lavoro con una preparazione migliore e con le spalle più larghe – ha proseguito Galbiati – Il desiderio è evitare che questi ragazzi e queste ragazze finiscano a lavare i piatti o debbano andare all’estero perché qui non hanno i mezzi per emergere”.

“Questo progetto è significativo non solo perché prevede di riutilizzare a favore dei giovani i beni sequestrati alle mafie, ma anche perché nasce da un grande dolore che ha colpito l’imprenditore lecchese Marco Galbiati, una persona che da un fatto drammatico sta facendo rinascere la speranza, attraverso diverse iniziative ideate e portate avanti in nome e in memoria del figlio Riccardo”, ha commentato il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, componente della Commissione antimafia.

 

Alla giornata di oggi era presente anche l’avvocato lecchese Paola Panzeri, componente del Comitato tecnico scientifico della Commissione stessa.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su