Allerta per rischio di vento forte

Vento forte per la giornata di mercoledì: allerta della Protezione Civile

16 Gennaio 2018
Guarda anche: Attualità

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso dicriticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte nell’area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco), a valere dalle ore 0.00 di mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 0.00 di giovedì 18 gennaio 2018.

La graduale discesa dal Nord Europa di una struttura depressionaria, con associata aria fredda in quota, lambirà tra le giornate di oggi 16/01 e domani 17/01 anche il Nord Italia: in questa fase la nostra regione sarà interessata da un intenso flusso di correnti da ovest nordovest in quota, che determineranno una generale intensificazione della ventilazione, in particolar modo in montagna.
Oggi 16/01, venti dai quadranti occidentali: in pianura in prevalenza deboli, in montagna da deboli a moderati in intensificazione fino a forti dal pomeriggio/sera.

Domani 17/01, fin dalle prime ore, venti in pianura da deboli a moderati da ovest, localmente forti specie sui settori centrali ed orientali, in attenuazione in serata. Attese raffiche fino a 35-60 km/h. Oltre i 700 m circa, venti moderati o forti da ovest nordovest: in particolare su Appennino, fascia prealpina e Alpi di confine medie orarie mediamente comprese tra 30 e 60 km/h, con raffiche fin sui 70 km/h.

Per la giornata di domani 17/01, previste deboli nevicate lungo le creste di confine in sconfinamento su alta Valtellina, Valchiavenna, Valmalenco, possibili anche su Adamello e Orobie. Limite neve attorno ai 500 m. Oltre i 1000 m attesi fino a 5-15 cm.
A partire dalla prossima notte si prevede una generale intensificazione del vento dai quadranti settentrionali, con rinforzi significativi ed estesi in particolare tra il mattino e il pomeriggio di domani, giovedì 28/12; nei bassi strati si avranno velocità da moderate a forti sul Nordovest in montagna e nelle valli, moderate con temporanee raffiche forti sulla pianura occidentale.
I fenomeni maggiori si attendono per la giornata di domani sulla Valchiavenna a tutte le quote e su Alpi e Prealpi occidentali oltre i 500 metri.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su