ZTL Lecco, cosa cambia in centro dal 1° luglio

Dal 1° luglio, prenderanno il via anche le modifiche alla viabilità in via Roma, via Bovara e in vicolo della Torre

22 Giugno 2017
Guarda anche: Lecco

Prosegue il riordino della ZTL in centro città che dal  1° luglio la riorganizzazione prevede, solo per i cittadini già autorizzati ad accedere nella ZTL del centro, l’eliminazione delle zone dei varchi di accesso.

I titolari delle autorizzazioni rilasciate per l’accesso e il transito nella Zona a Traffico Limitato del Centro, contrariamente a quanto riportato sui titoli autorizzativi in loro possesso, prorogati sino al 31 dicembre 2017 salvo diversa scadenza, potranno entrare e uscire dalla ZTL del Centro Città senza l’obbligo del rispetto dei varchi di accesso e di uscita originariamente previsti e in vigore sino alle ore 24.00 del 30 giugno 2017, utilizzando dunque tutti i varchi esistenti lungo la “cintura” che delimita la ZTL.

Nello specifico, tale modifica riguarda i permessi S-B-T-M-A-D-D1-D3-N-P–R della sola Zona a Traffico Limitato del Centro, mentre il rispetto dell’obbligo dei varchi di accesso rimane in vigore perl’ Area Pedonale Urbana (APU – piazza Cermenati e piazza XX Settembre) e per le Zone a Traffico Limitato di Piazza Lega Lombarda (piazza della Stazione) e via Balicco.

Si ricorda dunque ai cittadini di fare attenzione: sino alla data del 30 giugno 2017 compresa, tutti i titolari di autorizzazioni di accesso in Zona a Traffico Limitato del centro devono attenersi alle prescrizioni riportate sul proprio titolo autorizzativo, pena l’applicazione delle sanzioni previste, ovvero rispettare i varchi di accesso/uscita dalla ZTL assegnati e utilizzati finora.

In questa fase di riorganizzazione della Zona a Traffico Limitato del Centro, devono intendersi prorogati al 31 dicembre 2017 i termini delle scadenze dei titoli autorizzativi precedentemente fissati al 30 giugno 2017 (per informazioni Ufficio Permessi 0341 481345 da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 15.30 permessi.ztl@comune.lecco.it)

Dal 1° luglio, prenderanno il via anche le modifiche alla viabilità in via Roma, via Bovara e in vicolo della Torre.

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà ultimato l’ampliamento degli spazi di carico/scarico all’esterno del perimetro della Zona a Traffico Limitato del Centro con la posa della segnaletica orizzontale e verticale. Queste nuove aree di sosta, a seconda degli orari indicati, potranno essere utilizzate per il carico e lo scarico merci e, in fascia serale/notturna e i giorni festivi, come aree di sosta dei residenti titolari di contrassegni “S” e “ZPRU Centro Città”. A breve verranno infine realizzati i lavori per la trasformazione dei parcheggi in via Mazzini – attualmente a disco orario con strisce bianche non a pagamento – in parcheggi per residenti della ZTL “Centro Città” e “ZPRU Centro Città”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su