Wikipedia è oscurata, ecco le motivazioni

Si tratta di una protesta che può essere da apripista ad altre in Europa

03 luglio 2018
Guarda anche: AttualitàEuropaItalia

Oggi Wikipedia Italia non è accessibile. Si tratta di una protesta che può essere da apripista ad altre in Europa. La motivazione? Eccola spiegata:

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

“Per ora Wikipedia resta oscurata e al momento non sappiamo quando tornerà consultabile”, questo è quello che ha dichiarato Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, l’associazione che dal 2005 promuove il progetto di Wikipedia.

Tag:

Leggi anche:

  • Movimento Nazionale per la Sovranità : l’assessore parla del traffico ma la città è in tilt.

    Sarà l’assenza di vere notizie da diramare, la necessità di non dare l’impressione di essere un’amministrazione comunale in vacanza o la necessità di lasciarsi velocemente alle spalle gli scivoloni dell’Assessore Valsecchi, fra strisce bianche e impeto da motosega: la macchina
  • Aggratis Fest, mi sporco le mani per te

    Domenica 19 agosto due appuntamenti dell’iniziativa Aggratis Fest. Al mattino davanti alle chiese di Lecco Banchetti Equosolidali, alle ore 15 in piazza Garibaldi (Lecco) Aggratis Fest! Mi metto in gioco con te! pomeriggio in compagnia con tornei di basket e pallavolo. L’iniziativa è
  • Campanile di Lecco, due aperture straordinarie

    Prosegue il calendario estivo delle aperture del campanile di San Nicolò di Lecco, attività che da più di 3 anni non smette di riscuotere grandi apprezzamenti da parte di lecchesi e turisti. Nonostante una programmazione già particolarmente fitta, con le aperture dei giovedì sera di giugno e
  • Tesoreria Comunale di Lecco, le chiusure

    Il Comune di Lecco informa i cittadini che lunedì 20 e martedì 21 agosto la Tesoreria comunale in piazza Lega Lombarda 15 (angolo piazza Diaz, 1) sarà chiusa. Invariati gli orari di apertura negli altri giorni.