Oggi Wikipedia Italia non è accessibile. Si tratta di una protesta che può essere da apripista ad altre in Europa. La motivazione? Eccola spiegata:
Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.
Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.
“Per ora Wikipedia resta oscurata e al momento non sappiamo quando tornerà consultabile”, questo è quello che ha dichiarato Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, l’associazione che dal 2005 promuove il progetto di Wikipedia.