“Un evento unico, una manifestazione di assoluta valenza mondiale che metterà in vetrina una perla del Lecchese, Esino Lario, e l’intera provincia. Anche per questo la Regione sostiene questo appuntamento e, a questo raduno mondiale, sarà presente con un proprio rappresentante a fiancodell’inventore di Wikipedia Jimmy Wales”. L’ha detto il sottosegretario di Regione Lombardia alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi Territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava intervenendo, questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Lecco, alla presentazione di ‘Wikimania 2016 a Esino Lario, raduno mondiale dei volontari di Wikipedia’, in programma a Esino Lario dal 21 al 28 giugno.
Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Flavio Polano; il segretario generale della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Amedeo Bianchi e il sindaco di Esino Lario Pietro Pensa.
VOLÀNO PER TERRITORI, DAVIDE HA BATTUTO GOLIA – “Il 12° raduno internazionale di Wikipedia – ha rimarcato il sottosegretario Nava – rappresenta un’occasione che deve essere sfruttata e valorizzata come volàno per il rilancio delle nostre località, anche piccole”.
“Esino Lario, con i suoi 700 abitanti, collocato ai piedi della Grigna – ha aggiunto -, assume un’importanza che va al di là dell’evento: diventa simbolo del riscatto delle nostre realtà di montagna che, con la loro forza, sono riuscite a portare in Italia il raduno annuale dei volontari che scrivono sulla più grande enciclopedia informativa qual è Wikipedia”.
“Esino – ha chiosato Nava – ha battuto città di ben altre dimensioni come Manila”.
FONDI PER LA VIABILITÀ GIÀ STANZIATI – “La Regione – ha spiegato il sottosegretario – è in campo in questa sfida molto impegnativa. A testimonianza di ciò il sopralluogo del presidente Maroni del 19 febbraio, l’azione concreta di stanziamento di 300.000 euro per la prima fase di lavori di miglioramento della funzionalità della Sp 65 ‘di Esino’ e la disponibilità per gli interventi futuri che dovessero rendersi necessari”.
“Come Regione – ha proseguito – cogliamo poi lo spunto di questo raduno mondiale per ribadire il nostro impegno concreto per il potenziamento delle ‘strade’ digitali e per lo sviluppo di infrastrutture multimediali e informatiche nelle piccole località e nei territori di montagna”.
OCCASIONE PER RILANCIO TURISTICO ED ECONOMICO – “La stima di più di mille convegnisti da oltre 30 Paesi del mondo – ha sottolineato il sottosegretario – trasforma l’evento in una forte cassa di risonanza per il rilancio turistico ed economico del territorio”.
“Per questo – ha concluso il sottosegretario Nava – confermo l’impegno assicurato dal presidente Maroni da parte di Regione Lombardia per la migliore riuscita della manifestazione”.