Violenza sulle donne, firmato un protocollo con le Prefetture

Brianza: “Con questo accordo azioni di contrasto ancora più incisive”

11 Aprile 2017
Guarda anche: Lombardia

“Grazie a questo accordo tutte le azioni volte a contrastare la violenza contro le donne diventano ancora piu’ incisive ed efficaci”.
Cosi’ l’assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza, a seguito della sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione e Prefetture Lombarde, per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, oggi in Prefettura a Milano. A siglare l’intesa l’assessore Brianza e il prefetto di Milano Luciana Lamorgese.

“Oggi si e’ siglato un accordo molto importante – commenta Brianza – attraverso il quale si individuano nelle Forze dell’ordine, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, i soggetti fondamentali delle reti territoriali che, insieme ai centri anti violenza, alle case rifugio, al personale sanitario, ai magistrati e agli avvocati, operano per contrastare qualsiasi forma di violenza contro le donne e promuovono progetti di messa in protezione delle vittime. Il documento si propone infatti di fornire alle operatrici e agli operatori delle Forze dell’ordine, tutti gli strumenti necessari per migliorare le proprie competenze formando dei soggetti preparati e qualificati per riconoscere e gestire al meglio i vari casi di violenza, oltre a sostenere tutte quelle azioni volte a favorire l’accoglienza delle vittime all’interno di caserme e strutture di Polizia e Carabinieri”.
Il protocollo applica quanto previsto dalla legge regionale del 3 luglio 2012 ed dura tre anni, in coerenza con la scadenza del Piano regionale antiviolenza.

“Questo atto – conclude – si aggiunge ai numerosi provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia per contrastare la violenza contro le donne e sul quale sono state investite ingenti risorse. Un segnale forte che risponde ad una necessita’ del territorio e completa un progetto che pone al centro la donna attraverso forme di aiuto sempre piu’ puntuali, capillari ed efficaci”.

Il protocollo prevede inoltre l’istituzione di un tavolo tecnico di lavoro per l’individuazione dei percorsi di formazione e specializzazione rivolti al personale delle Forze dell’ordine, che sara’ monitorato dalla Prefettura.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su