Valsassina, la valle dei formaggi: parte il festival

Al via nel fine settimana la prima edizione del Festival dei formaggi d’autore

20 Luglio 2017
Guarda anche: EventiValsassina

Un marchio di qualità per valorizzare la filiera lattierocasearia del territorio. Con questo scopo nasce “Valsassina: la Valle dei Formaggi – Slow Life & Food”, il progetto lanciato da dieci dieci Comuni della Valle e dalla Comunità Montana con il patrocinio di Regione Lombardia e il supporto delle aziende casearie per promuovere tradizioni ed eccellenze.

A illustrare l’importanza dell’iniziativa e delle manifestazioni a esso collegato è il sindaco di Cremeno, comune capofila del progetto, Pier Luigi Invernizzi: «Si tratta di un progetto molto importante che vede la partecipazione di una buona parte dei comuni della Valle e di molti operatori del settore, uniti insieme per promuovere le peculiarità uniche del nostro territorio e per lanciare un brand che valorizzi le nostre tradizioni in chiave turistica, gastronomica e culturale. Noi ci crediamo fortemente: pensiamo possa aiutare le nostre aziende e ci possa permettere di valorizzare in chiave turistica la Valsassina, anche grazie agli itinerari che ci collegano alla bergamasca, a Morterone e alla via del Bitto».

La Valsassina rappresenta infatti un territorio con una densità senza pari di tradizioni e storie casearie che si intrecciano con l’evoluzione del caseificio moderno lombardo e italiano e parlano della diffusione su scala nazionale e internazionale di prodotti quali il gorgonzola e il taleggio senza dimenticare il ruolo sul mercato regionale di altri formaggi quali i caprini e il grasso d’alpe (in Valtellina conosciuto come Bitto).

“Valsassina: la Valle dei Formaggi – Slow Life & Food” è un progetto ispirato dal volume “Arte casearia e zootecnia. Tradizioni da leggenda in Valsassina” di Giacomo Camozzini, Michele Corti e Pietro Buzzoni, pubblicazione che raccoglie un’approfondita ricerca storica. Un progetto che vede l’importante e diretto il coinvolgimento dei Comuni di Cremeno, Ballabio, Barzio, Cassina, Introbio, Moggio, Morterone, Pasturo, Premana, Primaluna e la Comunità Montana e il supporto delle aziende casearie Cademartori, Carozzi, Gildo, Ciresa, Invernizzi Daniele e Mauri, in collaborazione con Sab, Acel e Bcc Cremeno.

Punto di partenza di questo programma di valorizzazione e promozioni delle eccellenze del territorio è la prima edizione del Festival dei formaggi d’autore, il ricco calendario di eventi in programma tra il 22 luglio e fine agosto, dove trovano spazio due importanti manifestazioni: “Casere aperte”, con visite guidate agli alpeggi, e “Caseifici aperti” in collaborazione con le aziende casearie del territorio che proporranno degustazione di formaggi di propria produzione.
Non solo un festival di eventi estivi, ma anche una vera e propria strategia di promozione che proseguirà attraverso la definizione di itinerari turistici e culturali che colleghino la Valsassina alle valli limitrofe, proponendo un turismo “slow” di scoperta ed esperienziale.

Primi appuntamenti in programma per il Festival dei formaggi d’autore:
– Sabato 22 (dalle 16 alle 19) e domenica 23 luglio (dalle 10.30 alle 12.30) presso il Caseificio Invernizzi Daniele (Pasturo, Via Provinciale 20b) in collaborazione con “Whisky Club Italia”, si parlerà dell’abbinamento spiritoso whisky e formaggio di capra orobica. In programma anche una degustazione gratuita di formaggi prodotti con latte crudo della Valsassina di Capra Orobica e Bruna Alpina.
– Domenica 30 luglio alle ore 15.30 presso la sede del Coe a Barzio (via Milano 4) si terrà l’incontro “e l’Okapi arriva a Barzio…”, un piccolo talk, uno spettacolo divertente, una merenda genuina. Si tratta di un pomeriggio per bambini, genitori e nonni dedicato al nuovo libro “E tu chi sei? L’Okapi”. Prevista una merenda genuina dagli antichi sapori: pane, burro e zucchero!
Sempre domenica 30 luglio alle 20.30 Carozzi Formaggi (Pasturo, via Provinciale 14a) presenta lo spettacolo “Mucche e capre tra tamburi, lupi e libri” per la regia di Giorgio Galimberti con a seguire degustazione gratuita di formaggi.

Nelle settimane a seguire il Festival dei formaggi d’autore proporrà anche: laboratori didattici, mostre, escursioni, degustazioni, visite guidate, incontri con esperti, momenti di festa e la diffusione di video, sito web e app per raccontare anche in chiave digitale il territorio e le tradizionali lavorazioni per la produzione e la stagionatura del formaggio.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su