Valchiavenna, in arrivo 2,5 milioni dalla Regione

Finanziati 33 interventi mirati a potenziale aziende del settore turistico

27 Aprile 2018
Guarda anche: EconomiaLombardia

“Abbiamo finanziato una serie di interventi per potenziare e migliorare l’offerta ricettiva del territorio, proprio per rendere sempre piu’ attrattiva ed accogliente la Valchiavenna, uno dei tanti tesori paesaggistici, culturali ed enogastronomici della Lombardia. Il nostro impegno e’ focalizzato al sostegno dell’impresa turistica locale”. Cosi’ Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, traccia il bilancio di “Turismo e Attrattivita’ Valchiavenna”, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia – nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 – con l’obiettivo di finanziare interventi di riqualificazione delle strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale, dei bed & breakfast, dei bar e dei ristoranti dislocati nei comuni dell’area interna della Valchiavenna.
L’istruttoria del bando si e’ chiusa a meta’ aprile e sono 33 gli interventi finanziati con 2,5 milioni di euro di contributi regionali che sostengono oltre 6 milioni di investimenti. Tra gli interventi oggetto del provvedimento figurano la ristrutturazione e la riqualificazione immobiliare, l’acquisto e l’installazione di attrezzature e di tecnologie innovative per il miglioramento dei servizi offerti come gli impianti per il wi-fi, la domotica, il risparmio energetico e la sostenibilita’ ambientale.

“La vocazione turistica della Valchiavenna – continua l’assessore Magoni – deve essere un volano per lo sviluppo economico e sociale di un territorio di rara bellezza. Grazie alle misure volute da Regione Lombardia, abbiamo concesso dei contributi a fondo perduto sino a 200 mila euro a piccole e medie imprese come alberghi, bar e ristoranti che vogliono rilanciare e valorizzare le loro attivita’”.
I destinatari della misura sono le piccole e medie imprese in forma singola come le strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere gestite in forma imprenditoriale, compresi i bed & breakfast, e pubblici esercizi intesi come attivita’ dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, street food).
Tra le spese ammissibili rientrano gli arredi, impianti, macchinari, attrezzature, strutture (piscine, aree verdi, dehors, zone fitness); acquisto e installazione di hardware, software o tecnologie innovative; opere edili-murarie e impiantistiche.
Il contributo previsto e’ a fondo perduto per il 40% dell’investimento ammissibile, fino ad un massimo di 200 mila euro, 15 mila per i bed & breakfast (investimento minimo di 20 mila euro).

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su