Un’aiuola in ricordo di sei donne lecchesi: Lecco è fiorita

Ieri, alle 11.30 sul Lungo Lario Isonzo, l’Associazione Femminile Presente! e il Comune di Lecco hanno inaugurato un’aiuola dedicata a sei donne

02 Ottobre 2017
Guarda anche: Lecco

Ieri, domenica 1 ottobre alle 11.30 sul Lungo Lario Isonzo, l’Associazione Femminile Presente! e il Comune di Lecco hanno inaugurato un’aiuola dedicata a sei donne che con il loro impegno hanno contribuito al “fiorire” della nostra Città: Alba Caprile   Vera Ciceri   Elena Gandolfi   Antonietta Nava   Carla Zanetti   Gabriella Zanini.

In un gesto simbolico, che fa del profumo dei fiori un emblema della femminilità, l’iniziativa vuole promuovere e diffondere quel codice della cura che può contribuire, nello spirito del regolamento per la partecipazione e con il contributo di tutti i Cittadini e le Cittadine, al rinnovamento graduale e prezioso della nostra Città.

LA SCHEDA

Alba Pasini Caprile  per 20 anni insegnante all’Istituto superiore Bertacchi di Lecco. Il Comune di Lecco, per il suo impegno nella scuola e nel sociale, ha voluto omaggiarla nel 2010 con la benemerenza civica alla memoria. Il Punto Gioco e lo Sportello Scuola Volontariato sono nati a Lecco grazie alla sua ostinata volontà. La valorizzazione della donna e l’affermazione del suo ruolo attivo nella società, dall’ambito ecclesiale a quello civile e politico è stata una delle sue battaglie. E’ venuta a mancare nel 2008.
Insegnante, madre, donna al servizio di altre donne, prima Consigliera di Parità della Provincia di Lecco.

Francesca Cicericonosciuta da tutti come  Vera,  nata a Rancio nel 1904, durante la Resistenza, con il marito Gaetano Invernizzi è stata una delle guide del movimento antifascista del territorio lecchese. Fu tra i primi partigiani a raggiungere i Piani d’Erna, alle falde del Resegone, dove iniziò la lotta di Liberazione sulle montagne di Lecco. Continuò poi la sua attività di partigiana a Milano dove fino al termine della guerra di Liberazione diresse gruppi in difesa della donna. Morì a Lecco agli inizi del 1988.
Coraggiosa donna partigiana, promotrice della paritaria condizione femminile.

Elena Gandolfi è stata un’assoluta protagonista del panorama culturale lecchese degli anni ’90, una figura fuori dal comune, ricordata ancora oggi per il suo impegno e la sua determinazione. Vicepresidente della Provincia di Lecco dal 1995 al 1999 e assessore alla Cultura e al Territorio, aveva ricoperto in precedenza anche il ruolo di consigliere regionale e comunale. Militante nelle fila del Partito comunista italiano prima e nei DS poi. Vantava una profonda e intensa amicizia con padre David Maria Turoldo. È scomparsa nel 2003.
Donna combattiva e profonda, fondatrice della Commissione provinciale per le Pari Opportunità.

Antonietta Nava,  a cui è intitolata la scuola media di via Pozzoli a Lecco, è stata insegnante e preside per 45 anni, nonché vicesindaco e assessore comunale all’Istruzione dal 1957 al 1970. Ha iniziato a insegnare giovanissima ed è stata la prima preside del Liceo Scientifico Grassi e poi del Liceo Classico Manzoni. Nella scuola è entrata il 1° ottobre 1934, un mese prima di laurearsi, e ha concluso la sua carriera scolastica il 12 settembre 1979. E’ scomparsa nel 2005.
Educatrice, formatrice e amministratrice, in ambiti e tempi totalmente maschili.

Carla Zanetti,nata a Modena il 4 giugno 1947, ha insegnato alle scuole medie e poi alle superiori, tra cui il liceo scientifico Grassi di Lecco. Con l’ingresso nel mondo della scuola ha iniziato anche l’impegno sindacale nella CGIL e quello per il rinnovamento della didattica e per il dialogo sociale. La sua militanza politica ha preso il via durante gli studi, con l’impegno nel movimento studentesco e nelle nuove organizzazioni politiche. Ha aderito al PCI, poi ai DS, ed è stata fondatrice del PD, di cui ha assunto la carica di Presidente dell’Assemblea provinciale. E’ stata capogruppo DS nel Consiglio comunale di Lecco dal 2002 fino al 2004, quando è diventata assessore provinciale all’Istruzione. Scuola, donne e politica sono i tre fronti su cui si è sempre battuta, legati da un filo comune, quello dei diritti. A Carla Zanetti è intitolato oggi l’omonimo Fondo finalizzato a dare risposte concrete al problema della ricostruzione dell’autonomia economica, attraverso il lavoro, a donne vittime di violenze. Si è spenta il 7 settembre 2010.
Donna, madre e nonna, formatrice, dedita all’impegno civile e politico.

Gabriella Zanini  è stata prima presidente del Soroptimist Club Lecco e prima presidente dell’Associazione per la Cura dei Malati Terminali. L’associazione senza fini di lucro è composta da volontari e si rivolge alle persone, residenti nella nostra provincia affette da malattie oncologiche in una fase ormai inguaribile e che necessitano di particolari sostegni. L’obiettivo è quello di assicurare al paziente un’assistenza continua e qualificata, ma anche dare un aiuto a tutto il suo nucleo famigliare, spesso sconvolto dalla malattia. Ci ha lasciati il 7 agosto 2010.
Donna e madre, dedita all’impegno civile e alla promozione del codice femminile della cura.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su