Un premio ai “negozi di valore” della Lombardia

In palio 22 premi, tra i 2.000 e gli 8.000 euro, per le attività che sapranno valorizzare i centri urbani

09 Febbraio 2016
Guarda anche: EconomiaLecco

Soldi-1024x461

Un concorso a premi rivolto ai negozi e alle reti di attività commerciali che si sono distinti per la capacità di generare attrattività con iniziative di marketing, strategie di vendita innovative o attraverso la storicità e la tipicità dell’attività. L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia (e in particolare dell’assessorato allo Sviluppo Economico guidato da Mauro Parolini) in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

“In palio ci sono 22 premi da 2.000 a 8.000 euro per chi è capace di creare attrattiva nei centri urbani – spiega Mauro Piazza, componente della Commissione Attività produttive del Pirellone – Vogliamo valorizzare le migliori idee di chi, attraverso la propria attività, contribuisce ad accrescere l’interesse turistico e la competitività del territorio in cui opera, grande città, singolo quartiere o piccolo centro urbano”.  Un modo per premiare l’originalità e la grande professionalità degli imprenditori del settore e per far emergere best practice che possano essere un modello replicabile anche per altre realtà lombarde del commercio al dettaglio.

ATTRATTIVITÀ INTEGRATA – “Il concorso è aperto a chi ha saputo fare rete e creare percorsi, itinerari di shopping, filiere di prodotto legate al territorio e iniziative promozionali, puntando sulla creatività, l’arte, l’attenzione alla bellezza o anche attraverso la promozione di esperienze ecosostenibili e di valore sociale”, prosegue Piazza. Dieci le categorie previste per includere il maggior numero di soggetti e per sottolineare il valore dell’integrazione e dell’innovazione su cui Regione Lombardia sta puntando nelle proprie politiche legate al turismo, al commercio e al mondo delle imprese.

COME PARTECIPARE – Le imprese commerciali, in forma singola o associata, possono presentare la propria candidatura dal 7 marzo al 15 aprile 2016, descrivendo e documentando esperienze, attività svolte, iniziative intraprese, impatti e risultati conseguiti. Per approfondire i contenuti del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato http://negozidivalore.in-lombardia.it/

IMPEGNO REGIONE PER COMMERCIO – “Negozi di Valore” è inserito nel più ampio contesto di iniziative e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore: lotta alla contraffazione, all’abusivismo e alla desertificazione commerciale, sostegno di interventi specifici di riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi ovvero per lo sviluppo del franchising e per la valorizzazione dei negozi storici.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su