Si sta svolgendo la prima vacanza naturalistica dell’Azione Cattolica diocesana. Da venerdì 13 un gruppo di 23 persone stanno seguendo un originale itinerario “Tra lago e monti, passi in cerca di Bellezza”, come recita il titolo della vacanza stessa.
Il programma ha previsto una giornata ad Abbadia venerdì, con un momento in spiaggia ed uno culturale al Museo della Seta; ritorno in battello a Lecco e a seguire passeggiata serale lungo l’Adda fino ad Olginate. Sabato l’obiettivo è stata la Valsassina con un gruppo che ha puntato alla vetta del Grignone e un altro si è limitato a raggiungere Brunino. Domenica si percorre il Sentiero del Viandante da Colico a Dervio, mentre lunedì tutti al Parco del Monte Barro, infatti il gruppo è ospite del locale Ostello, gestito da Legambiente.
Ogni giornata è infatti contraddistinta da incontri con testimoni e realtà che si impegnano a valorizzare il territorio: i volontari della Salita al Campanile di s. Nicolò, il Parco del Monte Barro, Coldiretti, Consorzio Terrealte, Legambiente, l’Organizzazione sportiva alpinisti, il progetto Sentieri digitali. Un libretto accompagna i partecipanti con l’intento di far conoscere il nostro territorio.
Martedì la conclusione della vacanza sarà infatti a Valmadrera raggiungendo S. Tomaso, Sambrosera e Preguda, proprio sui sentieri che hanno visto aggiunti i cartelli con le informazioni anche via internet, grazie al progetto per dare un’occasione formativa ai giovani neet. La conclusione sarà una merenda coi prodotti naturali della cascina don Guanella, in frazione Piazza Rossè di Valmadrera.
A Preguda sarà celebrata una S. Messa, alle ore 15 circa, ultimo di alcuni momenti di riflessione con al centro l’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco. A guidare il gruppo è don Walter Magnoni, responsabile diocesano della Pastorale sociale e del lavoro, che ha proposto con l’Ac diocesana la vacanza itinerante. Altra guida spirituale è don Giuseppe Corti di Oggiono, mentre i partecipanti provengono in gran parte dalla provincia di Milano, tra cui anche alcuni nuclei familiari.