Torre de’ Busi: “Aspettiamo il referendum costituzionale”

Il Nuovo centrodestra invita ad attende l’esito delle consultazioni di ottobre, prima di decidere sullo spostamento del Comune

10 Giugno 2016
Guarda anche: LeccoProvincia

Daniele Nava_3

Un invito alla calma e ad attendere gli esiti del referendum di ottobre è quello che viene rivolto ai promotori del comitato per il ritorno della Valle San Martino con Bergamo – e in particolare all’amica Sindaco Eleonora Ninkovic – dai rappresentanti lecchesi del Nuovo Centrodestra in Regione Lombardia Mauro Piazza e Daniele Nava.

Nava in particolare, anche per il ruolo di sottosegretario regionale con delega alle riforme istituzionali e agli enti locali, “pur non dimenticando la storia della Valle San Martino e le sue origini”, rammenta al comitato che “l’ordine del giorno approvato dalla maggioranza dei consigli comunali dei comuni della provincia di Lecco fa esplicito riferimento al mantenimento dell’unitarietà a livello provinciale anche nel nuovo ente di area vasta”.

Una posizione, questa, condivisa pure dall’assemblea dei sindaci nonché da un documento firmato dalle principali associazioni di categoria e illustrato dal presidente della Camera di Commercio di Lecco.

Fino a ottobre, cioè fino al referendum costituzionale, “l’unico procedimento perché un comune possa cambiare provincia è dettato dall’articolo 133 della Costituzione – ricorda Nava – Cosa che il senatore Paolo Arrigoni, sostenitore delle posizioni pro-Bergamo, dovrebbe sapere bene”.

Nel frattempo Regione Lombardia sta predisponendo una proposta di riordino delle autonomie confrontandosi con territori, categorie e stakeholders per delineare le funzioni e le competenze dei futuri enti di area vasta.  “Il percorso che stiamo intraprendendo si concluderà a fine giugno con una proposta che invieremo al Governo – prosegue il sottosegretario Nava – Conosciamo e comprendiamo le istanze e la storia passata dei comuni della Valle San Martino, ma è una questione che viene regolamentata con legge ordinaria dello Stato”.

Quindi, se verrà approvato il referendum di ottobre, sarà possibile aprire il tavolo di discussione per la Valle San Martino e per altre situazioni analoghe, in quanto le province non avranno più rango costituzionale. Sino ad allora è prematuro parlarne.

“Lungi dalla nostra sensibilità non tener conto della volontà popolare nell’autodeterminarsi. Se arrivasse la proposta e la Regione dovesse esprimersi in merito, a titolo personale non avrei alcuna contrarietà a sostenere la posizione indicata dai cittadini – interviene Mauro Piazza – Prova ne sia che Regione Lombardia non si è mai opposta a collaborazioni interprovinciali. Un esempio recente riguarda due municipalità appartenenti a province diverse ma molto vicine, come Torre de Busi e Caprino Bergamasco, che hanno partecipato insieme a bandi di Regione Lombardia come quello per la sicurezza riuscendo peraltro a ottenere i finanziamenti del caso”.

Da Piazza arriva una stoccata finale “agli amministratori del PD che indicano strumentalmente il fatto che sia la Regione a non volere il ricongiungimento della Valle San Martino con Bergamo. A loro vale la pena ricordare che il primo sostenitore dei confini attuali è il sindaco PD di Lecco Virginio Brivio, insieme a moltissimi sindaci sempre dello stesso partito”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su