Torna “LeccoCineinCittà”, quattro serate dedicate al cinema locale

Al Cenacolo Francescano due appuntamenti con la montagna, una docu-inchiesta e una serata dedicata ai “corti”

04 Gennaio 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloLecco

Torna per il secondo anno consecutivo al Cenacolo Francescano “Lecco Cineincittà”, ovvero quattro serate all’insegna del cinema con le produzioni di registi locali. I temi? Due incontri verteranno sul mondo della montagna, una è una proiezione-documentario sul carcere di Bollate e l’altra serata sarà interamente dedicata ai “corti”.

 

“Un appuntamento importante, in attesa della riapertura dei cinema cittadini; la nostra amministrazione vuole collaborare con chi lavora sul territorio realizzando rassegne, iniziative e promuovendo da noi la cultura del cinema” ha spiegato l’assessore alla Cultura, Simona Piazza, affiancata da Paolo Cagnotto, presidente della Film Commission lecchese, associazione da anni impegnata nella valorizzazione delle risorse locali, artisti e bellezze del nostro territorio.

Il primo appuntamento è in programma il 20 gennaio con “Il senso della libertà, vita di Gigi Alippi” di Paola Nessi: si tratta di un docu-film che racconta la vita del noto alpinista lecchese, protagonista di spedizioni che hanno fatto la storia dell’alpinismo mondiale, quella del 1961 al McKinley e del 1974 al Cerro Torre.

Il 27 gennaio ci sarà spazio per i cortometraggi, realizzati da diversi registi lecchesi e non e giovani filmmaker e professionisti.

Si prosegue il 10 febbraio con altre due pellicole che raccontano la montagna: ‘Prima il dovere’ ne parla attraverso gli occhi di Dino Piazza, ragno della Grignetta, la cui storia è stata immortalata dalla regista lecchese Nicoletta Favaron, e ‘Al Gir di Sant’ di Carlo Limonta, girato alle pendici del monte pedale.

Infine ‘Jail’, nato dalla collaborazione tra Paola Nessi e Paolo Aleotti, una docu-inchiesta realizzata tra i detenuti del carcere di Bollate.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su