Terzo incontro POLIS: architettura sostenibile

Piccoli progettisti alle prese con schermature solari per edifici

22 Febbraio 2019
Guarda anche: Attualità

“Architettura che non inquina” è il titolo del terzo laboratorio di POLIS-la città sostenibile svoltosi presso il campus del Polo territoriale di Lecco. A indossare i panni del Sig. Perché questa volta è stato Gabriele Masera, docente di Sustainable Building Technologies + Studio presso il Polo, che ha incantato le giovani matricole con una bellissima presentazione su temi importanti quali il riscaldamento globale, l’effetto serra, l’energia solare, i cambiamenti climatici e l’efficienza energetica degli edifici.
Cosa vuol dire quando sentiamo dire che il nostro pianeta è sempre più caldo? Perché lo è? Questo calore che impatto su di noi? Le nostre case consumano tanta energia? Attraverso immagini e suggestivi esempi i bambini hanno potuto riflettere sugli effetti del riscaldamento del pianeta sulle nostre vite e sull’intero ecosistema, su come sia opportuno e utile utilizzare i raggi del sole per produrre energia pulita e su come allo stesso tempo, mediante opportune tecniche di costruzione, sia importante proteggere le nostre abitazioni dall’irraggiamento solare che, nelle stagioni più calde, ci costringe a sprecare molta energia in condizionatori e ventilatori.

L’attività di laboratorio si è quindi concentrata sul tema delle schermature solari per edifici. Il Sig. Perché nel corso della sua presentazione ha mostrato molti esempi di schermature che hanno diverse forme, colori, dimensioni e che, oltre ad assolvere il loro importantissimo compito in termini di protezione termica, spesso donano alle costruzioni un piacevole tocco estetico. I bambini, organizzati in gruppo di lavoro, sono stati invitati a progettare e realizzare un sistema di protezione solare. A loro disposizione una semplice scatola di cartone completamente aperta su un lato e con una piccola finestrella sul lato opposto, una lampada e materiale di diversa natura (tessuti, reti, cartoncini colorati, bacchette, cartone vegetale etc..). La scatola rappresenta una stanza, il lato aperto la facciata da schermare, la lampada il sole. I bambini hanno dato sfogo alla loro fantasia e hanno costruito interessanti prototipi. A progetto ultimato, guardando attraverso la piccola finestrella presente sulla scatola, i giovani progettisti hanno potuto vedere con i loro occhi gli effetti che la schermatura produce all’interno della stanza quando il sole prova a intrufolarsi e come questi effetti cambiano in base all’inclinazione del sole.

A supportare i bimbi nella fase di elaborazione delle idee e nell’utilizzo dei materiali, un gruppo di studenti del Polo di Lecco che, in maniera del tutto volontaria, hanno seguito i lavori del laboratorio.

“I giovanissimi allievi hanno mostrato grande interesse per i temi ambientali che abbiamo presentato” – dichiara il prof. Masera – “e sono certo che saranno efficaci ambasciatori della transizione energetica verso le fonti pulite nei prossimi anni. Nel lavoro di laboratorio hanno poi messo moltissimo impegno e una notevole dose di creatività. È stato un vero piacere lavorare con questi piccoli progettisti!”

La mattina si è conclusa con la consueta firma del libretto universitario che attesta la frequenza delle lezioni e con “l’acquisto” della terza dispensa che si inserisce nella raccolta dei mini-racconti incentrati sui temi trattati nel corso dei laboratori del percorso POLIS. 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su