Il giorno 14 novembre u.s., personale della Polizia di Stato – Sezione Polizia Stradale di Lecco, nel corso della normale attività istituzionale ed in particolare in quella finalizzata alla repressione della guida in stato di ebbrezza dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, hanno proceduto all’arresto di una persona per detenzione ai fini di spaccio. Si tratta di G.Y. di anni di anni 39, di origine sudanese ma con cittadinanza italiana, residente in provincia di Monza, già noto alle forze dell’ordine.
La pattuglia alle ore 01.30 circa, nel verificare alcune zone del Comune di Airuno (LC) frequentate da consumatori di sostanze stupefacenti, procedeva al controllo di una persona appiedata, identificata poi per G.Y.. La stessa, visti gli agenti si dava ad una velocissima fuga a piedi per le vie del paese, nel corso della quale gettava all’interno di un giardino di un condominio un sacchetto in cellophane. Gli agenti raggiunto e bloccato il soggetto, procedevano a recuperare il sacchetto gettato poco prima, contenente 10 dosi di cocaina, già pronte e confezionate. G.Y. veniva trovato altresì in possesso di molto denaro in contante suddiviso in banconote da piccolo taglio, evidente frutto dell’attività illecita di spaccio, nonché di due telefoni cellulari da utilizzarsi per i contatti con i consumatori.
Nella tarda mattina del 14 novembre, è stato celebrato il rito direttissimo presso il Tribunale di Lecco, dove il reo è stato condannato alla pena di anni 2 e mesi 2 di reclusione.