Teka Edizioni festeggia i suoi primi 5 anni di attività

Domani Teka Edizioni, casa editrice con sede a Lecco, compie i suoi primi cinque anni di vita

16 Gennaio 2018
Guarda anche: Culture e Spettacolo

Il 17 gennaio Teka Edizioni, casa editrice con sede a Lecco che ha fatto della valorizzazione della città e delle sue tradizioni uno dei suoi principali punti di forza, compie i suoi primi cinque anni di vita: un traguardo importante per una piccola realtà attiva nell’editoria, un settore che, negli ultimi anni, ha vissuto particolari criticità.

Nata con l’intento di valorizzare la figura di Alessandro Manzoni attraverso la riproposizione della versione a fumetti dei suoi “Promessi Sposi” edita da Il Giornalino negli anni ’80, ha ampliato la tipologia delle sue pubblicazioni con romanzi di diverso genere, guide turistiche, agende e un diario scolastico.

Sempre nel 2013, infatti, ha visto la luce anche la collana Sulle orme dell’abate, dedicata alla figura di Antonio Stoppani, grande scienziato che ha fatto della divulgazione scientifica accessibile a tutti il suo tratto distintivo. Come le storie dell’abate, infatti, i libri della collana dedicata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, hanno l’obiettivo di spiegare con termini semplici e tramite racconti avvincenti diversi temi didattici legati al nostro territorio (la nascita delle montagne nel volume La leggenda della Grigna, la tradizione di San Nicolò ne Il lago e le mele di San Nicolò, il rinvenimento del fossile di un rettile acquatico preistorico in C’è un Lariosauro in giardino…). Il tutto sempre con un occhio di riguardo verso l’oggetto libro, ricco di illustrazioni accattivanti (curate da Danilo Loizedda e Alessia Buffolo, professionisti nel settore) e curato fin nei minimi dettagli. La collana ora conta ben sette titoli, sei dei quali tradotti in lingua inglese e in versione pocket.

Tra i romanzi, ricordiamo Welcome to Insomnia (2016) di Gianluca Alzati, un horror per ragazzi sul tema della paura, l’amicizia e l’adolescenza e il giallo Sybil (2017), scritto da Stefano Motta: un noir avvincente che ha come protagonisti Sherlock Holmes e Dorian Gray.

L’ultimo arrivato è il gioco di carte in dialetto Te capì? di Erminio Bonanomi, disponibile da dicembre 2017 che è già alla sua terza ristampa.

Desiderosa di cimentarsi in prodotti editoriali sempre nuovi e diversi, dal 2014 Teka Edizioni realizza anche un’agenda settimanale: la prima ha avuto come protagonisti i famosi di Lecco e dintorni, nel 2015 gli elementi POP dei promessi sposi, nel 2016 gli autori internazionali di ogni epoca che si sono ispirati alla nostra Brianza, nel 2017 gli aspetti social di Alessandro Manzoni e nel 2018 la figura della donna nella storia e negli altri ambiti della cultura e della società.

Nel 2017 Teka Edizioni si è cimentata anche nella realizzazione di un diario scolastico dedicato ad Alessandro Manzoni con le vignette di Marcello Toninelli, A scuola con Ale. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento pratico e allo stesso tempo intelligente che consenta di imparare molte cose sul grande romanziere e sulla sua opera divertendosi.

Si aggiunge alla produzione editoriale di Teka Edizioni la collana delle Smart Guide, guide turistiche pieghevoli e tascabili disponibili anche in lingua inglese dedicate a vari itinerari turistici e culturali che si snodano nella città di Lecco e nel territorio circostante.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su