Sviluppo rurale: da Regione 60.000 euro tra Morterone e S. Maria Hoè

Mauro Piazza: “Attenzione per le realtà montane e per i giovani”; Antonella Invernizzi: “Un progetto concreto, presidio per il territorio”

21 Aprile 2017
Guarda anche: EconomiaLeccoValsassina

30.000 euro a Morterone e altri 30.000 euro a Santa Maria Hoè sono stati stanziati dalla Giunta di Regione Lombardia all’interno del programma di sviluppo rurale 2014-2020: sono contributi a fondo perduto per le giovani aziende.

“Il caso di Morterone è molto interessante – spiega il consigliere regionale Mauro Piazza – Si tratta di due giovani, uno di Lecco e uno di Mediglia Paullo, Matteo Bonaiti e Giovanni Pizzamiglio, che si sono conosciuti all’università, facoltà di Agraria, e che hanno deciso di concretizzare le conoscenze apprese in ateneo fondando l’azienda agricola le Forbesette (dal nome della sorgente che c’è salendo da Morterone al Resegone) e divenendo affittuari della stalla comunale in località Carrigone. Con questo contributo Regione Lombardia conferma la propria attenzione rispetto alle realtà montane, che con interventi come questi possono consolidare tradizioni produttive che rischiano di perdersi, e rispetto ai giovani che fanno scelte coraggiose e meritano di essere sostenuti”.

Nella stalla ci sono trenta vacche della razza grigia alpina dieci delle quali lattifere: è iniziata la produzione e la vendita di formaggio – stracchino di Morterone e formaggella – ed è in fase di studio la produzione di altri formaggi.

“Questi ragazzi hanno fatto un grosso investimento: per le vacche, per l’affitto e per le attrezzature – aggiunge il sindaco del paese Antonella Invernizzi – Il progetto è legato alla tradizione ma innovativo: non un passaggio da padre in figlio, ma due giovani che hanno scelto il paese e la vita in montagna per portare qui le conoscenze apprese all’università e farne un lavoro”. Insomma una scelta di vita radicale con un forte rischio d’impresa.

La stalla è stata realizzata con fondi comunitari, completata quattro anni fa, con fienile e caseificio. La vendita di formaggio avviene al caseificio, ma una volta alla settimana questi ragazzi scendono a Lecco e Milano per vendere i loro prodotti su richiesta in negozi e ristoranti.

“Sono contenta che la nostra struttura abbia trovato un progetto concreto che contribuisce all’immagine positiva di Morterone, un paese che ha nella natura e nelle attività da svolgere nella natura i suoi punti di forza – conclude il primo cittadino – Mantenere un’attività tipica del luogo, come l’allevamento del bestiame, diventa un presidio del territorio e lo aiuta a svilupparsi”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su