Successo di partecipazione al seminario informativo Lombardia Europa 2020

Fare rete per favorire le occasioni di crescita del territorio

07 Giugno 2019
Guarda anche: Attualità

Ieri, giovedì 6 giugno, nella sala consiliare del Comune di Lecco, si è svolto il seminario informativo Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d’Area Vasta nei contesti lombardi per illustrare le fasi del progetto Lombardia Europa 2020, che mira a creare un Ufficio Europa operativo sul territorio di ciascuna Provincia lombarda.

La Provincia di Lecco e il Comune di Lecco hanno aderito al progetto Lombardia Europa 2020 realizzato da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Provincia di Brescia e finanziato dal Fondo sociale europeo con servizi di formazione e accompagnamento per gli enti locali, utili al reperimento di finanziamenti per i Comuni e le Province.

L’appuntamento di ieri, che ha riscosso grande interesse tra i numerosi partecipanti, è stato organizzato da Provincia di Lecco e Comune di Lecco, in collaborazione con Anci Lombardia, per fornire agli amministratori locali e agli operatori della pubblica amministrazione gli strumenti necessari a cogliere le opportunità offerte della progettazione europea, favorendo l’accesso ai fondi comunitari.

La sfida che Provincia di Lecco e Comune di Lecco vogliono lanciare con questo progetto ai Comuni e a tutti gli attori locali è quella di fare rete per favorire le occasioni di crescita del territorio in un momento di riassetto istituzionale e di lenta ripresa economica.

Grazie a questo progetto sarà possibile rilanciare la capacità e il ruolo degli enti locali sulle opportunità europee, promuovendo sinergie e complementarietà tra le risorse e favorendo l’utilizzo di metodi partenariali dinamici e avanzati, all’interno dell’attuale programmazione 2014-2020 e per la futura programmazione della Commissione europea 2021-2027.

Il seminario ha consentito di approfondire le procedure e le metodologie per arrivare alla creazione dell’Ufficio Europa e di conoscere le principali linee guida del programma europeo per il periodo 2021-2027.

Un’occasione che molti hanno deciso di cogliere e che pone le basi per una maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dall’Europa.

Tag:

Leggi anche:

  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su
  • #SostenibiLecco, workshop sulla mobilità dolce a Palazzo delle Paure

    Lunedì 17 giugno alle 10 presso il Palazzo delle Paure di piazza XX Settembre a Lecco, si terrà un workshop dal titolo #SostenibiLecco – buone pratiche e strategie per implementare la mobilità dolce nei territori. Il programma del seminario sarà dedicato al tema della mobilità dolce,
  • Altri Percorsi 2019, Saga Salsa ultimo appuntamento

    Sabato 15 giugno alle ore 21 presso NH Hotel Pontevecchio (Via Azzone Visconti, 84) andrà in scena l’ultimo spettacolo della rassegna Altri Percorsi 2019: Saga Salsa. SAGA SALSA Una degustazioen Teatrale regia, Aldo Cassano dramaturgia, Silvia Baldini con Francesca Albanese, Silvia Baldini,