Strategie di business digitale e visibilità del brand, se ne parla all’Api

“La sfida dell’export digitale”, un incontro promosso dall’Ice per lunedì 26 febbraio

14 Febbraio 2018
Guarda anche: Economia

Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Api Lecco e con gli esperti degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, organizza un seminario dal titolo “La sfida dell’export digitale”. L’incontro si terrà lunedì 26 febbraio, dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede Api di via Pergola.

L’iniziativa nasce in risposta alle esigenze delle aziende presenti sul territorio che intendono consolidare la loro presenza sui mercati esteri attraverso una corretta impostazione delle strategie di business digitale e visibilità del brand.

Durante l’incontro le Pmi avranno modo di approfondire tematiche quali: i principali pilastri dell’export digitale, gli ostacoli e gli strumenti di facilitazione e approfondimenti su mercati esteri. Durante la giornata verrà inoltre realizzata l’Export Journey: un’analisi di posizionamento dei partecipanti rispetto al modello di export digitale e le possibili evoluzioni nel medio periodo.

“Il sostegno alle aziende italiane, in particolare quelle di minore dimensione, oggi passa anche attraverso un percorso di accrescimento delle competenze digitali – ha dichiarato Antonino Laspina, Direttore Coordinamento Marketing di ICE-Agenzia – la sfida del Marketing digitale implica una capacità di cambiamento e una forte specializzazione e con questo programma intendiamo sostenere la competitività delle nostre imprese per cogliere al meglio le opportunità derivanti dall’economia digitale sui mercati internazionali”.

“La digitalizzazione d’impresa è fondamentale per la competitività e rappresenta una leva essenziale per accrescere la capacità delle imprese di giocare un ruolo sempre maggiore soprattutto sui mercati internazionali – ha spiegato Marco Piazza, responsabile dell’area Internazionalizzazione di Api Lecco – L’utilizzo delle nuove tecnologie ha generato ulteriori possibilità di sviluppo per tutte quelle imprese in grado di stare al passo con i cambiamenti e che sanno trarre vantaggi della nuove opportunità che il digitale offre, con il risultato che oggi sempre più realtà decidono di evolversi per non restare escluse ed avere maggiore presenza sui mercati: è fondamentale gestire la presenza sul web. Presso le piccole e medie imprese l’e-commerce non è ancora del tutto affermato come strumento di espansione e l’obiettivo di questo seminario è proprio quello di fare conoscere le potenzialità di questo strumento. A sensibilizzare le aziende sulle sfide imposte dal web e a fornire gli strumenti necessari per orientarsi in contesti competitivi e in rapido cambiamento sarà Ice, uno dei più autorevoli interlocutori nell’ambito export”.

Relatori dell’incontro saranno i docenti degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. La partecipazione è gratuita previa compilazione del modulo online reperibile contattando Api Lecco allo 0341282822 oppure ICE Agenzia allo 0659929228. Le aziende verranno ammesse in ordine cronologico, fino all’esaurimento dei 30 posti disponibili.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su