Storia dell’arte e scienza venerdì sera al Planetario di Lecco

Venerdì 24 marzo, alle ore 21, la storica dell’arte Simona Bartolena terrà una conferenza dal titolo “Concetti spaziali. Spazio percepito e spazio indagato nell’arte da Lucio Fontana a Gianni Secomandi”

22 Marzo 2017
Guarda anche: EventiLecco

Venerdì 24 marzo, alle ore 21, la storica dell’arte Simona Bartolena terrà una conferenza decisamente originale dal titolo “Concetti spaziali. Spazio percepito e spazio indagato nell’arte da Lucio Fontana a Gianni Secomandi”.
E’ un focus molto particolare sul rapporto tra le arti figurative e le scoperte scientifiche con il loro riflesso in tutti i settori della cultura.

Il movimento spaziale, fondato attorno al 1950 da Lucio Fontana, cambia radicalmente il concetto dimensionale nella pittura, portando gli effetti delle nuove  scoperte sull’energia e le particelle dentro e “oltre” la tela, fino al celeberrimo e rivoluzionario gesto di Fontana di tagliare la tela stessa e tagliare, al contempo, con la vecchia arte.
L’altro estremo del percorso porterà alla scoperta di una gloria locale: il pittore vercuraghese Gianni Secomandi. Scomparso nel 1982, appassionato studioso di astronomia, a fine anni Sessanta emerge prepotentemente il suo interesse per il cosmo, quando espone a Roma le sue Idee stellari.
L’intuizione del concetto cosmico non uscirà più dalla sua ricerca, dai Campi stellari fino alle Vibrazioni dell’etere, opere in cui il segno e lo studio del colore come analisi dello spettro solare diventano fondamentali.

La serata di venerdì 24 con Simona Bartolena è il seguito ideale all’excursus sul cosmo nella storia dell’arte tenuto sempre al Planetario lo scorso mese di novembre.
Ingresso 6 euro (intero) e 4 (ridotto per over 65, under 18 e residenti a Lecco).

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su