St. Patrick’s Day 2018 a Lecco: organizzati i bus navetta

Sabato 17 marzo “The Shamrock Irish Pub” celebra la festa di St. Patrick, evento diventato ormai una tradizione in città

14 Marzo 2018
Guarda anche: EventiLecco

Sabato 17 marzo “The Shamrock Irish Pub” celebra la festa di St. Patrick, evento diventato ormai una tradizione in città. Oltre all’aspetto ricreativo e più legato alla ristorazione, la festa mette in luce aspetti culturali e musicali in grado di attrarre centinaia di turisti e cittadini.

Quella di San Patrizio è una festa dalle profonde radici cristiane, dato che il patrono d’Irlanda è il vescovo irlandese di origini scozzesi che 1600 anni fa evangelizzò l’isola verde, utilizzando proprio lo “shamrock”, il trifoglio, per spiegare ai celti la Trinità Cristiana. Il 17 marzo tutto il mondo ricorda l’anniversario della morte di San Patrizio e così, accanto alla festa tra musica e birra, sarà anche possibile osservare un momento di preghiera e partecipare alla messa che si celebrerà alle 18.30 all’interno della basilica di San Nicolò, a un passo dal centro dei festeggiamenti. Per l’occasione il campanile di Lecco si illuminerà di verde, andando così a dare ulteriore “colore” a una manifestazione che a Lecco ha assunto dimensioni di richiamo internazionale.

Sempre in questo contesto si inserisce la scelta dello Shamrock Pub di devolvere parte del ricavato del St.Patrick’s day in beneficenza: parte alla Celtic Foundation, l’associazione legata al Celtic Fc di Glasgow che raccoglie fondi per diverse iniziative benefiche in Irlanda e in Scozia; e al Cav (Centro di Aiuto alla Vita) di Lecco, che appoggia le madri che non vogliono abortire e vogliono portare avanti la loro gravidanza nonostante non ne abbiano i mezzi economici.

Gli artisti che si esibiranno saranno tutti di alto livello. Brian Brody, cantautore di Dublino si esibirà con la sua band Macushla. Brian si è esibito allo stadio di Dublino prima delle partite di calcio della Nazionale della Repubblica d’Irlanda contro Serbia, Moldova e Danimarca. Tre brani della band sono stati inseriti nell’ultima raccolta di musica irlandese insieme a quelli di Dubliners, Wolfe Tones e altre band che hanno fatto la storia del folk dell’isola verde. Senza dimenticare poi i Selfish Murphy, band rumena che farà tappa allo Shamrock nell’arco di una tournée che li vedrà esibirsi in tutta Europa, le altre band emergenti italiane e la banda di cornamuse scozzese che darà un’ulteriore tocco celtico alla festa.

Programma
Mercoledì 14 Marzo, ore 20.30
Serata di degustazione di piatti tipici e di birre artigianali irlandesi con la presenza di mastrobirrai provenienti dalle contee di Sligo (The White Hag Irish Brewing Co.) e Donegal (Kinnegar Brewing).

Giovedì 15 Marzo, ore 21.30
Concerto Selfish Murphy, band transilvana di folk rock irlandese proveniente da Cluj Napoca (Romania)

Venerdì 16 Marzo, ore 21.30
Concerto Brian Brody, cantautore irlandese proveniente da Dublino

Sabato 17 Marzo
Ore 12
Apertura del pub con cucina irlandese aperta tutto il giorno
Ore 13
Concerto Gianluca Grossi (chitarra e armonica a bocca) all’interno del pub
Ore 13.30
Trasmissione delle partite del 6 Nazioni di rugby all’interno del pub
Ore 16.30
Concerto AndreaVerga & Mr Bigoni (mandolino e chitarra) sul palco esterno
Ore 18.30
Santa Messa nella basilica di San Nicolò in memoria di San Patrizio, scomparso il 17 marzo 461
Ore 19
Concerto Bards From Yesterday (band piemontese di musica tradizionale irlandese) sul palco esterno
Ore 21
Esibizione di cornamuse scozzesi all’esterno del pub
Ore 22
Concerto Macushla (band folk rock irlandese proveniente da Dublino) sul palco esterno
Accanto al palco della musica, sarà possibile degustare fiumi di birra irlandese tradizionale (Guinness, Murphy’s, Harp, Hop House, Smithick’s) e artigianale (Kinnegar e The White Hag)!

A tutti verranno regalati centinaia di cappelloni e magliette e premi speciali verranno assegnati ai migliori abiti verdi.

Per agevolare l’afflusso delle persone che arriveranno da fuori città, The Shamrock ha organizzato un servizio di bus navetta in collaborazione con Linee Lecco, che metterà a disposizione un autobus urbano da 90 posti.
Partenza dal parcheggio del centro sportivo “Al Bione”, fermata intermedia al parcheggio di via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) e arrivo in via Parini, all’altezza del cimitero monumentale. La prima corsa è in programma alle 19, l’ultimo rientro alla 1.30. Indicativamente ci sarà una corsa ogni 20/25 minuti. Il servizio sarà gratuito per tutti. Per agevolare chi raggiungerà The Shamrock Pub da fuori città, sono stati studiati alcuni accorgimenti per permettere di trovare parcheggio e raggiungere comodamente la festa. Nella mappa che alleghiamo sono indicati i parcheggi straordinari e i punti di passaggio del bus navetta.

P1 Parcheggi a pagamento di via Parini
P2 Parcheggio a pagamento del Vallo (via Volta 6) – Apertura straordinaria per tutta la notte
P3 Parcheggio a pagamento Isolago (via Cairoli 9) – Apertura straordinaria per tutta la notte; costo 0,50€/ora
P4 Parcheggio gratuito della Piccola (via Amendola 29) – Apertura straordinaria dalle 18 alle 2 di notte
P5 Parcheggio gratuito via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) – Fermata intermedia del bus navetta dalle 19 alla 1.30
P6 Parcheggio gratuito centro sportivo Al Bione (via Buozzi 38) – Partenza e arrivo del bus navetta dalle 19 alla 1.30

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su