Smart Idea 4 Smart City: premiato il progetto Wow Che Sconti

Presentato in Confcommercio Lombardia il progetto di Confcommercio Lecco

15 Marzo 2019
Guarda anche: Economia

Importante riconoscimento per “Wow Che Sconti”, il progetto  pensato e creato da Confcommercio Lecco per promuovere lo shopping, la cultura e il turismo sul territorio. Infatti Wow è stato premiato, insieme ad altri progetti innovativi, in occasione dell’evento “Smart idea 4 Smart city”, organizzato da Confcommercio Lombardia in occasione della #MilanoDigitalWeek e svoltosi giovedì 14 marzo al  Circolo del Commercio di Milano.

Il progetto è stato presentato dai funzionari di Confcommercio Lecco Chiara Pezzini (Marketing) e Marco Magistretti (Relazioni Esterne): a intervistarli, come da format della giornata, è stato il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, Mattia Maddaluno.

La giornata, condotta dal segretario generale di Confcommercio Lombardia, Giovanna Mavellia, si era aperta con i saluti introduttivi del vicepresidente di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti (“L’intelligenza urbana è la leva per aumentare l’attrattività del territorio”), del vicesegretario generale di Regione Lombardia Pier Attilio Superti, del direttore operativo di Cariplo Factory, Riccardo Porro. Quindi ha preso la parola per un intervento molto apprezzato Lucio Lamberti, Professore Associato di Multichannel Customer Strategy – Dipartimento Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano: “Le tecnologie sono mezzi e non fini. Il termine “smart” viene spesso abusato e messo come etichetta a posteriori. La nostra intelligenza? Sapere leggere fenomeni e bisogni del cliente: la sfida a cui è chiamato il settore è quella di dare valore aggiunto al commercio”. E ha suggerito 4 obiettivi: smettere di imitare l’e-commerce; lavorare sull’innovazione intelligente; lavorare sulle competenze; lavorare sui passaggi generazionali.

Alla mattinata di lavori ha portato il suo contributo anche Federico Gordini, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia: “La giovane imprese continuano a tenere il passo: c’è tanta voglia di fare in Regione. Ricette? Dobbiamo raccontare di più le nostre storie commerciali e migliore la comunicazione. La tecnologia deve essere vista come partner, non come concorrente”.

Oltre a “Wow Che Sconti” sono stati presentanti anche i seguenti progetti: TripConcierge, E-Bay negozi storici e Leonardo à la Carte di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza; il Progetto Hermes di Confcommercio Bergamo: trovacasacomo.it di Confcommercio Como; Cremona Centro Street Counting di Confcommercio Cremona; Portale web turismo di Confcommercio Mantova; V.I.TA – Valtellina in tavola dell’Unione CTS di Sondrio; MyShopping di Uniascom Varese.

“Wow Che Sconti”, grazie a una soluzione di marketing multicanale (catalogo coupon, card sconti, App, monitor, sito e social), consente di utilizzare sconti continuativi, coupon digitali e cartacei per fare acquisti, vivere il tempo libero, visitare musei e spostarsi sul territorio. Con “Wow Che Sconti” cittadini, clienti e turisti possono usufruire di vantaggi con la Wow card e di sconti-coupon con un catalogo dedicato e con la App di Wow; le imprese aderenti, d’altro canto, hanno più visibilità e più clienti. Il progetto Wow, lanciato a novembre 2017, aderisce al circuito Premium City. A fianco di Confcommercio Lecco ci sono Comune e Provincia di Lecco, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, ASST di Lecco, Sistema Museale della Provincia di Lecco. Main sponsor è Acel Energie.

A ottobre 2018 è stato aggiunto il percorso “Wow Che Cultura” per valorizzare il sistema museale territoriale. Oltre alle informazioni ci sono sconti per i musei che hanno un ingresso a pagamento e coupon sconto che riguardano alcuni partner come Linee Lecco, Teka Edizioni, Galleria Melesi e l’Abbonamento Musei Lombardia Milano. Il catalogo verrà distribuito durante i principali appuntamenti culturali di Lecco e provincia e presso le biblioteche e i musei del territorio. 

Il prossimo step sarà sul fronte del turismo: l’obiettivo è di ampliare il progetto Wow promuovendo sconti sui mezzi, sulla navigazione e sui parcheggi per chi soggiorna a Lecco e in provincia .

“Wow Che Sconti” è una iniziativa che nasce da lontano, dall’avvio nel 2013 del progetto DigitaLecco, e che dimostra ancora una volta l’importanza di creare un network e di lavorare insieme ad altre realtà, pubbliche e private. 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su