Sicuri in montagna con l’app GeoResQ

L’applicazione è in grado anche di lanciare una richiesta di soccorso accompagnata da una precisa geolocalizzazione

30 Dicembre 2016
Guarda anche: AttualitàProvincia

Il CAI è stato fondato a Torino nel lontano 1863 e da sempre coltiva e diffonde l’amore per la montagna nelle sue varie espressioni: scialpinismo, trekking, escursionismo, arrampicata, speleologia ecc.

Questa azione è stata sempre accompagnata dalla ricerca della massima sicurezza per gli amanti della montagna e degli escursionisti e dal 2017 si arricchisce di un nuovo e utile strumento che viene messo gratuitamente a disposizione di tutti i Soci del CAI.

Si tratta di GeoResQ un’applicazione che è possibile scaricare sul proprio telefonino e che consente, oltre ad un tracciamento e archiviazione della propria escursione, di rilevarne i dati essenziali, quali la distanza percorsa, i dislivelli e i tempi di percorrenza; inoltre, in caso di necessità, è in grado anche di lanciare una richiesta di soccorso accompagnata da una precisa geolocalizzazione.
L’applicazione, infatti, consente una risposta più rapida ed efficace della macchina dei soccorsi, da sempre curata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, in quanto fornisce una localizzazione puntuale che è il presupposto fondamentale per avviare un’operazione di soccorso.

Come fare? Il Socio dovrà registrarsi sul sito www.georesq.it e sull’APP che dovrà essere scaricata dallo store corrispondente al sistema operativo del proprio smartphone; verrà avviata una procedura che verificherà la regolare iscrizione al CAI (tramite l’inserimento del codice fiscale) e quindi la possibilità di attivazione gratuita del servizio.
Una volta ultimato lo scarico dell’app sarà possibile utilizzarla per tracciare e archiviare le proprie uscite e, se del caso, attivare l’allarme al Soccorso Alpino.
Uno strumento utile e che, in qualche caso, metterà in condizione i soccorritori di salvare qualche vita.

Per saperne di più si può visitare il sito www.georesq.it oppure chiedere informazioni all’indirizzo mail info@georesq.it.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su