Sicurezza nei rifugi, il corso CAI è un successo. In programma altri due appuntamenti

Sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre altre due giornate. Ben 60 gli iscritti

24 Novembre 2016
Guarda anche: Valsassina

montagna-sicura-serataPiù di 60 richieste di iscrizione, provenienti dalle province lombarde ma anche dal Trentino, dal Veneto, dalla Val d’Aosta, dall’Abruzzo, dal Piemonte e dal Lazio.

Ha avuto un grande successo il primo corso di formazione organizzato dal Cai Lombardia “Emergenze in rifugio e problematiche igienico sanitarie”.
Sabato 19 novembre, presso il Rifugio Porta ai piani dei Resinelli in Valsassina, si è svolta la prima giornata. Sabato prossimo 26 novembre si terrà la seconda che concluderà il primo modulo “Addetti al primo soccorso per gestori di rifugi alpinistici ed escursionistici (Basic Life Support and Defibrillation)”. Infine sabato 3 dicembre si svolgerà il secondo modulo Haccp “Tematiche igieniche sanitarie relative alla somministrazione di cibi e bevande nei rifugi”.

Il promo modulo del corso era a numero chiuso per un massimo di 48 partecipanti, per mantenere il rapporto di 1 insegnante per 6 allievi richiesto dal CeFRA (Centro di Formazione Regionale Accreditato), individuato in ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Le richieste di iscrizione sono state superiori però alla disponibilità, oltre 60, e così gli esclusi saranno tenuti presenti per le successive edizioni del corso che si terranno a gennaio e febbraio 2017 nelle province di Sondrio e Brescia. La precedenza per l’accettazione delle richieste è stata data, e sarà data anche in futuro, ai rifugisti Cai, poi ai gestori di rifugi non di proprietà del Cai e infine ai non rifugisti, che in tanti hanno fatto domanda di partecipazione.

Lo scorso sabato 19 si è sviluppato l’intero modulo BLSD secondo lo standard AREU e sono stati quindi certificati ed abilitati all’uso del defibrillatore, con conseguente iscrizione nell’apposito elenco regionale, quaranta addetti ai lavori. Tra loro il più giovane, Luca Cariboni, ancora minorenne, collaboratore del padre al rifugio Rosalba in Grignetta. Il prossimo sabato si concluderà il percorso formativo sulle manovre indifferibili in caso di emergenza sanitaria. Sette medici specialisti affronteranno i diversi scenari in incontri con piccoli gruppi (max 10 persone) della durata di un’ora ciascuno, permettendo un approfondimento non usuale.
Il secondo modulo sulla certificazione HACCP, che si terrà sempre al Rifugio Porta, permetterà invece di frequentare il corso a un numero superiore di persone, che saranno in totale circa 60.

Il corso di formazione è totalmente gratuito ed è organizzato con l’obiettivo di fornire competenze che agevolino e semplifichino la professione dei rifugisti secondo gli ultimi dettami delle leggi nazionali e regionali. L’iniziativa, che potremmo definire pilota perché potrà essere replicata in futuro anche in altre regioni di Italia, è promossa dal Cai Regione Lombardia, finanziata dal Cai Nazionale e organizzata dalla Commissione Rifugi ed Opere Alpine e dalla Commissione medica del Cai Lombardia.

E’ questa una delle tante iniziative che il Club Alpino Italiano intende mettere a disposizione dei gestori di rifugi al fine di valorizzarne l’impegno e la professionalità, rendendone distinguibile l’appartenenza al sodalizio.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su