Sfide su due ruote, al Panathlon l’emozione del Lazzoduro

L’appuntamento con il Lazzoduro 2018 è per il 9 giugno: sold out in poche ore

10 Maggio 2018
Guarda anche: Attualità

Serata “rombante” al Panathlon Club Lecco, che martedì sera si è riunito presso la Canottieri per la tradizionale conviviale. Rombante come i cavalli a due ruote protagonisti del Lazzoduro, una sfida emozionante su e giù per i passi alpini, partita in “sordina” nel 2005 con poco più di 10 partecipanti e che lo scorso anno ha visto ben 350 bikers al via.
A raccontare la nascita di questa entusiasmante avventura sono stati due di quei ragazzi e soci Panathlon che nel 2005 decisero di compiere la “pazzia”: percorrere il maggior numero di passi alpini in sella alla propria due ruote in un giorno solo. La serata è stata introdotta dal giornalista Oscar Malugani.

“Tutto è cominciato una sera al bar con Paolo Dell’Oro, a giusto titolo ideatore del Lazzoduro – ha spiegato Fabrizio Bianchi, presidente del Moto Velo Club Lecco 1912 – Si parlava di un articolo di giornale dove veniva “sbandierato” il fatto che alcuni motociclisti avevano percorso 10 passi alpini in un giorno. Eravamo un gruppo di amici e appassionati di due ruote, abbiamo deciso di cogliere la sfida e in un giorno abbiamo percorso 25 passi e oltre 700 km. Così è nato il Lazzoduro”.
Un nome che trae origine dal disegno del percorso sulla mappa dei passi superati in moto, che rappresentava un lazzo. Duro, perché la sfida non è per deboli di cuore o di spirito: “Si parte la mattina presto, alle 4, e si torna la sera, dopo aver percorso oltre 700 km in sella a una moto su strade alpine, su e giù per i passi – ha detto Claudio Invernizzi, uno dei promotori – e vi assicuriamo che quando si arriva al traguardo è difficile anche solo fare 50 metri a piedi. Però l’emozione è qualcosa di unico”.

Nessun cronometro, nessun controllo e nessuna classifica, per una sfida che è a tutti gli effetti solo con sé stessi. L’appuntamento con il Lazzoduro 2018 è per il 9 giugno: sold out in poche ore dall’apertura le iscrizioni, con ben 250 richieste. “Abbiamo dovuto fissare un tetto massimo – ha spiegato Bianchi –. Lo scorso anno eravamo 350 e logisticamente abbiamo avuto dei problemi, a partire dalla ricerca di strutture ricettive con disponibilità per tutti. Per noi, però, vedere così tanta gente è qualcosa di fantastico: vengono da tutta Italia, qualcuno anche da fuori, e rimangono contentissimi dell’organizzazione e del giro”. Giro che, come specificato, resta a tutti gli effetti una vera e propria incognita fino alla sera prima della partenza: “Distribuiamo la cartina con il percorso il venerdì sera, lo start è fissato alle 4. Negli anni abbiamo visto un po’ di tutto, anche gente perdersi! Ma quando arrivi la sera e ti godi una cena in compagnia condividendo le emozioni della giornata anche le difficoltà si dimenticano in fretta” ha detto Invernizzi. L’unica informazione trapelata dall’incontro di martedì sera riguarda la partenza e l’arrivo del Lazzoduro 2018: “Partiremo da Tarvisio, in Friuli, e arriveremo a Portorose, in Slovenia”.

Alla serata era presente anche Paola Spreafico, prima (e per anni unica) donna a partecipare al Lazzoduro e a chiuderlo. “Sarebbe bello che più quote rosa prendessero parte alla sfida – hanno concluso Bianchi e Invernizzi –. Quest’anno abbiamo un numero più alto rispetto alle scorse edizioni ma per il futuro contiamo di avere più donne con noi!” hanno concluso i relatori. Al termine della serata il presidente Riccardo Benedetti ha ricordato l’appuntamento della prossima conviviale, a giugno, presso Le Trote Blu di Introbio. Durante l’incontro, l’ultimo prima della pausa estiva, si parlerà di corsa in montagna e nello specifico del Giir di Mont.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su