Serie D, festival del gol per la Calcio Lecco

Risultato tennistico contro il Borgaro, la Calcio Lecco vola

26 Novembre 2018
Guarda anche: Sport

Altra vittoria e altro festival al Rigamonti-Ceppi per la Calcio Lecco che anche quest’oggi fa sembrare facile una partita che alla vigilia presentava molte incognite. 6 a 0 è il risultato finale, un punteggio che appartiene ad altri sport e che rispecchia il momento e la forza degli uomini di Gaburro, bravi e abili a non sottovalutare mai nessun impegno, anche se si tratta dell’ultima in classifica.

Con i numerosi indisponibili, Gaburro arretra Lisai a mezzala e inserisce Draghetti nel tridente offensivo. Nei primi 10 minuti non succede molto: le due squadre si studiano senza regalare fiammate particolari. Alla prima occasione il Lecco passa grazie a Capogna, astuto ad approfittare dell’errore difensivo e con la punta del piede a infilare il pallone in rete per l’1 a 0. I blucelesti si galvanizzano e il Borgaro si scioglie come neve al sole. Poco dopo, al 21’, è ancora Capogna a fulminare Galante con un missile da pochissimi passi dopo un assist al bacio di D’Anna. Gli ospiti protestano per una sospetta posizione di fuorigioco e il vice allenatore dei piemontesi viene allontanato. Il Lecco va a nozze e al 24’ passa ancora con Merli Sala che di testa trova la sua seconda rete stagionale tra coppa e campionato. I 1033 presenti quest’oggi al Rigamonti-Ceppi fanno già festa grande e non sanno che lo show è ancora lungo. Al 31’ D’Anna sguscia sulla sinistra, arriva sul fondo e serve per Draghetti al centro che da pochi passi infila la quarta rete che manda le squadre all’intervallo, non prima di aver visto anche un palo colpito dallo sfortunatissimo D’Anna.

A inizio della ripresa il match sembra già bello che finito, ma il Lecco non è d’accordo e rende guizzante anche i primi minuti del secondo tempo. Lisai ci prova dopo pochi minuti a impegnare Galante, mentre Draghetti al 54’ trova la doppietta sul bellissimo passaggio di tacco di Lisai. La banda di Gaburro continua a regalare spettacolo e al 58’ sigla anche la sesta rete sempre con Draghetti che si porta a casa il pallone con tutte le firme dopo lo stacco di testa. Il mister dei blucelesti approfitta del risultato per far esordire due giovani come Di Bella, aggregato ormai in pianta stabile dalla Juniores e Calloni, difensore centrale del ’99.

Il Lecco e i suoi tifosi fanno festa, ma senza esagerare perché mercoledì è già giorno di partita. E che partita contro il Savona. Una trasferta che rappresenta l’ultima gara delle sei che erano in programma in questo mese infernale di novembre. Un match che può mandare un chiaro segnale del Lecco a tutte le avversarie.

È un Gaburro che non vuole esultare molto quello che si presenta in conferenza stampa nel post-partita, con la testa già a mercoledì: «C’è stata una fase di studio iniziale, non si può dire che abbiamo approcciato male. Loro nei primi dieci minuti ci hanno provato, noi non abbiamo concesso nulla siamo passati in vantaggio subito alla prima occasione. Il Borgaro è una squadra che con la Sanremese ha perso al 92’, mentre oggi dopo trenta minuti era già finita. Abbiamo cercato di rispettare l’avversario, ma anche il pubblico qui presente. Oggi dovevamo fare semplicemente quello che abbiamo fatto, partire bene e incanalare il match sui binari giusti.Mi fa piacere che abbiano fatto bene tutti, sia chi è partito titolare e sia chi è subentrato. In questo momento conta il passo e, per ora, noi e la Sanremese stiamo facendo un campionato al di sopra delle aspettative, ma è presto per fare valutazioni perché mercoledì andiamo a Savona e poi avremo lo scontro diretto contro la Sanremese».

Primo gol in campionato e secondo stagionale per Merli Sala: «Un bel sabato, c’è stata la possibilità anche di far esordire due giocatori che lavorano con serietà e impegno e devo dire che meglio di così non poteva andare. È inutile star qui a elogiarsi, abbiamo lasciato i primi dieci minuti allo studio e poi abbiamo preso l’iniziativa chiudendola immediatamente. Ora la testa va a mercoledì, perché Savona è una trasferta difficile. Si tratta di una partita di alto cartello e vincere a Savona significa dare un chiaro segnale al campionato. Sanremese? È uno stimolo, è una squadra che lotterà fino alla fine per vincere. Dobbiamo tenere alta la concentrazione perché questo Lecco, con questa mentalità deve stare in alto».

La prima tripletta nel Girone A di Serie D in questa stagione è firmata da Draghetti, che può vantare questo primato: «Tripletta? Significa che ci sono anch’io, anche se sono impegnato meno rispetto ai miei compagni. Mi faccio trovare pronto quando serve. Io mi trovo bene anche nel 4-3-3, non ho problemi, però certo nel 4-4-2 dietro a una punta fisica mi troverei forse più a mio agio, ma non cambia molto. Che giochi io o un altro non è un problema perché l’importante è andare là e fare risultato. Sono convinto che sarà difficile su un campo tosto contro una squadra blasonata».

LECCO-BORGARO NOBIS 6-0
LECCO (4-3-3): Safarikas; Magonara, Malgrati, Merli Sala (Calloni dal 79’), Corna (Di Bella dal 71’); Pedrocchi, Moleri (Poletto dal 63’), Lisai; Draghetti (Meneghetti dall’81’), D’Anna, Capogna (Silvestro dal 56’). A disposizione: Guadagnin, Alborghetti, Caraffa, Valerio. Allenatore: Marco Gaburro.
BORGARO NOBIS (4-4-2): Galante, Besuzzo (De Simone dal 46’), Ignico, Rosso (Marangone dall’83’), Grillo, Gueye (Benassi dal 63’), Edalili (Sardo dal 46’), Chiazzolino, Menabò (Citterio dal 67’), Pasquero, De Pierro, A disposizione: De Marino, De Bonis. Allenatore: Salvatore Fontana.
Arbitro: Sig. Mattia Ubaldi (Roma 1)
Marcatori: Capogna (L) al 15’ e al 21’; Merli Sala (L) al 24’; Draghetti (L) al 31’, al 54’ e al 58’.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su