Serie D – Continua la marcia: Calcio Lecco corsara a Stresa

I blucelesti battono lo Stresa 2-1

19 Novembre 2018
Guarda anche: Sport

La Calcio Lecco torna a casa con il bottino pieno dallo stadio Luigi Forlano di Stresa con un 2 a 1 maturato tutto nel secondo tempo. I primi 45 minuti di gioco, infatti, vedono una partita equilibrata, dove i blucelesti cercano di premere e giocare a calcio su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Lo Stresa esce al triplice fischio con l’onore delle armi, consapevole di aver fatto una prestazione sopra le righe contro la prima in classifica. Ciò che conta per il Lecco sono i 3 punti, e quelli di oggi pesano, anche in virtù della sconfitta casalinga del Savona contro il Casale.

Gaburro conferma l’11 titolare sceso in campo mercoledì e il Lecco prova a partire forte. D’Anna rientra sulla fascia dopo aver superato Diaw e impegna Barantani. Un minuto più tardi è Capogna a tentare la girata verso la porta. La partita sembra indirizzata verso il solito copione con il Lecco protagonista, ma i padroni di casa non sono d’accordo. Armato impegna Safarikas dopo la mezz’ora e il finale di primo tempo è a tinte piemontesi.

Nella ripresa il risultato si sblocca dopo quattro minuti grazie allo stacco di Moleri che sale in cielo per battere Barantani, uscito a vuoto sul bel cross di D’Anna. Come a Casale i blucelesti vogliono trovare immediatamente la via del raddoppio, ma lo Stresa reagisce. Al 64’ dagli sviluppi di una punizione innocua, Safarikas non trova il tempo giusto per uscire con i pugni e permette a Diaw di colpire indisturbato a porta spalancata. È la rete dell’1 a 1. Gli uomini di Gaburro non si scompongono e passano al 4-4-2 con l’ingresso in campo di Lella per affiancare Capogna in attacco. Moleri al 66’ strappa lungo la fascia e ricambia il favore a D’Anna che in rovesciata colpisce il palo. Un minuto dopo Capogna supera in uscita il portiere avversario e da posizione defilata centra la parte esterna del montante. E, ancora poco più tardi, è sempre lo stesso Capogna a colpire l’altro palo su colpo di testa.
Il Lecco preme, ma lo Stresa sembra resistere. Al 78 Segato impegna su punizione Barantani in corner e dal tiro della bandierina, in mischia, Lella è il più lesto di tutti e firma il gol del 2 a 1. I numerosi sostenitori blucelesti esplodono. I padroni di casa insistono, ma l’occasione più limpida capita involontariamente a Lella che viene colpito dal rinvio del portiere, la palla sembra destinata a insaccarsi, ma l’intervento di un difensore piemontese sulla linea salva il potenziale 3 a 1. Nel finale di partita, il gioco viene spezzettato da ammonizioni e cambi e, finalmente, dopo sette minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine del match.

Mister Marco Gaburro a fine partita elogia il carattere e la grinta dei suoi ragazzi, bravi a guadagnarsi 3 punti fondamentali: «Non c’erano molte armi da usare se non queste, oggi la squadra ha messo in campo carattere e lucidità. Nel primo tempo nel 4-3-3 Capogna era un po’ troppo isolato, nel secondo tempo siamo riusciti ad alzarci e mettere più pressione. L’1 a 1 ha reso più interessante una partita che abbiamo giocato bene. Questa è una squadra che 3 giorni fa ha giocato sul proprio campo e che ha cambiato pelle su un campo così pesante come quello di oggi. Siamo riusciti a trovare i gol magari su occasioni più sporche, ma abbiamo creato tante occasioni dove abbiamo avuto un po’ di sfortuna».

Moleri, al secondo gol stagionale, è felice per la rete, ma soprattutto per i 3 punti: «Vincere così è stato ancora più bello, perché abbiamo dimostrato di saper reagire subito dopo il gol del momentaneo pareggio. Sono contentissimo per il gol, ma ancora di più per la prova della squadra. Devo ringraziare i miei compagni perché non hanno mai mollato fino alla fine. È stata più difficile di Dronero perché il campo forse era ancora più brutto e ci abbiamo messo un po’ ad abituarci».

L’uomo del momento è Lella, che ha realizzato in mischia il 2 a 1: «Il gol di oggi pesa parecchio perché il campo continuava a peggiorare e poi era la terza partita in pochissimi giorni. È normale che queste partite vengano decise da chi entra dalla panchina, poi io sono stato fortunato, ero lì e ne ho approfittato. Usciamo comunque da un campo dove molte faticheranno. Nel primo tempo loro sono stati bravi a non concedere nulla e noi nella ripresa siamo usciti. Sul gol del pareggio la partita sembrava avviata sull’1 a 1, ma questa squadra sta dimostrando che le partite non sono mai finite».

TABELLINO
Stresa-Lecco 1-2 (0-1)
STRESA (5-3-2)
: Barantani, Diaw, Telesca, Frascoia (Brugnera dall’89’), Bratto (Scienza dall’82’), Agnesina, Vanzan, Gilio (Rosato dal 74’), Armato, Bernabino, Gitteh. A disposizione: Boari, Eliseo, Scibetta, Feccia, Milanese, Tuveri. Allenatore:Cesare Rampi.
LECCO (4-3-3): Safarikas; Magonara, Malgrati, Merli Sala, Corna (Alborghetti dall’88’); Pedrocchi, Moleri (Meneghetti dall’88’), Segato; D’Anna (Draghetti dal 92’), Lisai (Lella dal 67’), Capogna. A disposizione: Guadagnin, Poletto, Caraffa, Calloni, Silvestro. Allenatore: Marco Gaburro.
Arbitro: Sig. Dario Madonia (Palermo)
Marcatori: Moleri (L) al 49’; Diaw (S) al 64’; Lella (L) al 79’.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su