Serie D, altra prova di forza per la Calcio Lecco

D’Anna colpisce ancora contro le liguri

18 Febbraio 2019
Guarda anche: LeccoSport

Cinica e concreta. La Calcio Lecco supera anche il Savona con una certa tranquillità, senza rischiare mai nulla. Il gol di D’Anna al 5’ mette in discesa un match che i liguri non sono mai riusciti a rimettere in piedi. Le occasioni più pericolose arrivano solo da tiri dalla lunga distanza, che non impensieriscono mai Safarikas. Il Lecco dimostra ancora una volta di essere quasi imbattibile quando gioca al Rigamonti-Ceppi, dove il fattore campo e tifo sono le armi in più dei blucelesti.

Causa squalifica di Merli Sala, mister Marco Gaburro butta nella mischia Carboni nella linea difensiva al rientro dopo l’infortunio patito contro la Sanremese. Là davanti D’Anna ritorna nel tridente offensivo e si vede: Al 5’ Napoli dalla sinistra crossa verso il centro, Dragoni allunga la traiettoria rasoterra permettendo al numero 11 bluceleste di insaccare da pochi passi il gol dell’1 a 0. Il Savona prova a reagire con Lombardi prima e con Virdis poi, ma i pericoli arrivano solo da conclusioni fuori area. Al 35’ i tifosi blucelesti tirano un sospiro di sollievo quando Safarikas in qualche modo riesce a non perdere il pallone sul pressing di Virdis che si stava rivelando velenoso, mentre nel finale è il Lecco a sfiorare in un paio di occasioni il raddoppio. Prima Fall in mezza rovesciata e poi D’Anna a tempo scaduto ci provano, ma senza troppa fortuna. Le squadre si portano così negli spogliatoi sull’1 a 0.

Nella ripresa la partita non decolla. Dopo pochi minuti Safarikas non s’intende con Carboni e Malgrati, uscendo a vuoto, ma il Savona non ne approfitta. Kallon al 67’ si mette in proprio, ma il tiro verso la porta difesa dal giovane bluceleste è velleitario. Il caldo fuori stagione rallenta il ritmo, anche se D’Anna all’85’ prova a seminare il panicoliberandosi per la conclusione parata da Fiory in due tempi. Un minuto più tardi, l’occasione ghiotta per chiudere il risultato capita sulla testa di Fall che non riesce a finalizzare da pochi passi il cross di Lisai. È l’ultima vera emozione al Rigamonti-Ceppi che saluta e gioisce per un’altra vittoria a tinte blucelesti.

Nicola Segato ha giocato nel ruolo di playmaker, offrendo una prestazione sopra le righe: «Questa partita e quella contro la Folgore Caratese erano le più difficili perché ravvicinate e perché erano formazioni costruite per vincere il campionato. È stato un periodo difficile con gli infortuni che ci sono capitati, ma chi è subentrato ha dimostrato di tenerci molto a questa causa. Flessione nel secondo tempo? Siamo rimasti sorpresi dal caldo fuori stagione, che non ci aspettavamo. Chi viene a Lecco cerca sempre di fare l’impresa anche per far notizia, ma noi al Rigamonti-Ceppi abbiamo costruito un fortino».

Simone D’Anna arriva a quota 9 gol in campionato: «Secondo me abbiamo fatto una grandissima partita, perché non abbiamo rischiato nulla e siamo stati molto più pericolosi rispetto al Savona. Sotto il punto di vista dell’aggressività e della pressione siamo sempre stati impeccabili, considerando anche il livello della squadra che avevamo di fronte. Ad ogni modo, non mi sono mai preoccupato di subire gol. Ho ancora un problemino al piede che non mi permette di essere al 100%, in settimana cercherò di guarire ed essere pronto per domenica».

LECCO-SAVONA 1-0
LECCO (4-3-3): Safarikas; Samake, Malgrati, Carboni, Magonara (Alborghetti dall’82’); Segato, Moleri (Poletto dal 79’), Dragoni; D’Anna (Draghetti dall’88’), Napoli (Lisai dal 72’), Fall. A disposizione: Jusufi, Ruiu, Nocerino, Silvestro, Vai. Allenatore: Marco Gaburro.
SAVONA (4-3-3): Fiory, Degl’Innocenti, Cambiaso, Venneri, Guarco, Garbini (Tognoni dal 69’), Kallon, Miele, Bacigalupo, Lombardi (Piacentini dall’83’), Virdis, A disposizione: Gallo, Bisso, Vittiglio, Torelli, Federico, Zola, Muzzi. Allenatore: Alessandro Grandoni.
Arbitro: Sig. Giorgio Vergaro (Bari)
Marcatori: D’Anna (L) al 5′
NOTE – Ammoniti: Moleri, Napoli, Samake, D’Anna per il Lecco; Miele per il Savona.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su