Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia alla legge di Semplificazione 2016, approvata martedì con 42 voti a favore e 30 contrari. Tra i provvedimenti dall’impatto più immediato l’introduzione della domiciliazione bancaria del bollo auto che consente un risparmio al cittadino e l’articolo che semplifica le procedure per la fusione dei Comuni (che in Lombardia si stanno affermando tra le piccole minicipalità, per consentire servizi, costi minori e maggiore efficienza).
A spiegare la ratio del provvedimento è il consigliere regionale Mauro Piazza: “L’obiettivo è quello di sfrondare un po’ la complessità delle norme e rendere più semplice la vita di tutti noi cittadini”.
Quindi, per quel che riguarda il sistema di riscossione della tassa automobilistica (bollo auto), i cittadini lombardi che sceglieranno la domiciliazione bancaria godranno dello sconto del 10%. Quanto al pagamento del canone di locazione ALER è stato introdotto il criterio della mensilità gratis agli inquilini che effettueranno il pagamento mediante banca. Sul fronte dell’istruzione, la legge modifica l’utilizzo delle cosiddette cedole librarie garantendo la libertà di scelta del fornitore da parte delle famiglie, che potranno prenotare i libri di testo presso le librerie o cartolerie di fiducia. Cade l’obbligo di versamento per agenzie di viaggio e turismo della cauzione di 30.000 euro a favore del Comune territorialmente competente.
“Viene confermato per il 2016 il servizio “Angeli antiburocrazia” quale sostegno e supporto alle imprese lombarde – prosegue Piazza – Saranno trenta i giovani laureati a disposizione sul territorio (2 per ogni provincia, 1 a Sondrio e 9 a Milano). Inoltre procedure più snelle anche per il “click day”, per consentire il più ampio accesso possibile ai bandi regionali”.
In ambito territoriale vengono semplificate le modalità per l’individuazione e l’autorizzazione delle aree sciabili attrezzate. Infine, per quanto riguarda l’ambiente, l’ecotassa, tributo per il conferimento dei rifiuti in discarica, sarà riscosso dalla Regione e verrà completamente destinato a finalità ambientali.