Sedi istituzionali a Lecco, un accordo per valorizzare gli immobili

Maroni: “Con nuovi spazi miglioriamo le condizioni di lavoro agli enti”

12 Luglio 2017
Guarda anche: LeccoProvincia

“E’ una decisione importante e impegnativa per noi, da tanti punti di vista, anche perche’ lo facciamo anche per gli Enti del Sireg, il Sistema regionale, per semplificare e per governare un processo complicato”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, illustrando, con il sottosegretario alla Presidenza Daniele Nava, la delibera approvata dalla Giunta regionale, oggi riunita a Varenna, relativa all’accordo per la valorizzazione delle sedi territoriali istituzionali di Lecco.

“Oggi e’ la fase di avvio, ci sono tanti soggetti coinvolti, che devono operare nella stessa direzione – ha spiegato Maroni – noi facciamo regia, non solo: ci mettiamo anche delle risorse, insieme a Comune e Provincia. E’ uno sforzo di tutti gli Enti istituzionali, che non sempre si verifica e che e’ il modello che stiamo attuando ovunque”.
“E’ un servizio importante per i cittadini – ha commentato – e non importa se poi tutti rivendicheranno il merito: la competizione sulle cose positive e’ utile”.

“Con il protocollo in fase avanzata di definizione tra Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, acquisiti gli assensi di Ats, Arpa e Ersaf si e’ avviata una ricollocazione di questi enti negli immobili pubblici presenti nella citta’ di Lecco che, oltre a generare economie gestionali e proficue sinergie risolve alcuni importanti ed annosi problemi del territorio”. Lo ha detto il sottosegretario di Regione Lombardia agli Enti locali, Programmazione negoziata, Riforme istituzionale e Sedi territoriali Daniele Nava.
“In primo luogo – ha spiegato Nava – si trovera’ una nuova collocazione per il Centro psico-sociale in via Tubi, attualmente e’ in un immobile in locazione di proprieta’ del Politecnico di Milano, con contratto scaduto ed in corso di rinnovo per un anno, che si trova in condizioni critiche dal punto di vista igienico sanitario. Per questa operazione Regione Lombardia ha stanziato 3.350.000 euro. Verranno poi ricollocati – ha aggiunto il sottosegretario – gli uffici del Comune di Lecco, attualmente in immobili con criticita’ rilevanti, in Via Marco d’Oggiono acquistato da Regione Lombardia al prezzo stimato dall’Agenzia del territorio dell’edificio tranne 700 metri quadrati, nel palazzo se della Provincia, unificando cosi’ le funzioni con evidenti benefici per i cittadini. In questo caso si tratta di comodato gratuito con partecipazione dei costi di gestione.

“Per rendere possibile questa operazione di razionalizzazione – ha sottolineato Nava – Regione Lombardia che nella citta’ di Lecco e’ proprietaria della sede dell’Utr di corso Promessi Sposi e di un immobile in via Marco d’Oggiono, vendera’ al Comune quest’ultimo immobile e trasferira’ gli uffici dell’Utr nella sede della Provincia di Lecco che, a sua volta, si e’ resa disponibile a ospitarli. Anche Arpa trovera’ piu’ funzionale ricollocazione a Lecco trasferendosi dalla attuale sede di Oggiono in corso Promessi Sposi dove rimarra’ anche Ersaf.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su