“Schermi di classe”, film di qualità per gli alunni delle scuole

Cappellini: “Tramite un accordo tra Regione Lombardia, Agis e Fondazione Cariplo, abbiamo deciso di portare i giovani studenti lombardi a vedere film di qualità”

20 Febbraio 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloLombardia

“‘Schermi di classe‘ e’ una novita’ di quest’anno: tramite un accordo tra Regione Lombardia, Agis, che e’ l’ente che promuove le attivita’ di spettacolo, e Fondazione Cariplo, abbiamo deciso di portare i giovani studenti, gli alunni delle scuole lombarde, a vedere film di qualita‘”.
Lo ha detto l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini intervenendo in diretta alla trasmissione ‘Orario continuato’ in onda su Telelombardia.

“Con il sostegno economico della Regione – ha continuato Cappellini – abbiamo invitato le scuole a favorire innanzitutto la visione di pellicole di qualita’ ai nostri ragazzi, e poi a svolgere anche momenti di dibattito e di approfondimento su determinati temi. I temi li abbiamo scelti noi come assessorato e riguardano in particolare: l’identita’ e la storia dei popoli, il valore della vita e della disabilita’, la lotta alle dipendenze, l’educazione all’ambiente e il patrimonio culturale lombardo. Sulla base di questi filoni tematici sono stati selezionati film piu’ o meno recenti, alcuni recentissimi. In base anche all’eta’ degli studenti, le scuole attingono da questo elenco e tramite un accordo con le sale cinematografiche sull’intero territorio regionale, non solo su Milano, portano i ragazzi a vedere e a capire cosa vuol dire fare cinema di qualita’, avvicinandosi al settore, anche in termini professionali”.

Il progetto prevede la possibilita’ per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattano tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attivita’ didattica.
Sono previste, ogni anno, oltre 100 proiezioni nelle sale cinematografiche della Lombardia particolarmente attente alla programmazione di film di qualita’, che vengono cosi’ valorizzate e favorite nella creazione di un rapporto piu’ continuativo con le scuole e con le associazioni del territorio.
Solo nei primi 45 giorni di attivita’ sono gia’ state effettuate o programmate 50 proiezioni, di cui 16 organizzate per le scuole primarie, 19 per le secondarie di I grado e 15 per le secondarie di II grado.

L’investimento complessivo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per il progetto triennale e’ di 540.000 euro, di cui 300.000 euro di Regione Lombardia, ed e’ destinato a finanziare le proiezioni nelle sale cinematografiche, la realizzazione di materiali didattici e la promozione dell’iniziativa.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su