Saldi in arrivo, occhio alle truffe

Le vendite di fine stagione invernali vanno inizieranno il 5 gennaio

28 Dicembre 2018
Guarda anche: AttualitàEconomiaEventi

I saldi sono vendite effettuate su prodotti di carattere stagionale o articoli di moda suscettibili, entro un certo periodo di tempo, di notevole deprezzamento.

Le vendite di fine stagione invernali vanno dal 1 giorno feriale prima dell’Epifania, mentre quelle estive dal 1 sabato di luglio ed hanno durata di 60 giorni di calendario.
Le modalità operative sono: sulla merce in promozione esposta in vetrina e/o all’interno del negozio deve essere indicato il prezzo normale di vendita iniziale e la percentuale di sconto; è facoltà dell’esercente indicare anche il prezzo finale di vendita a seguito dello sconto o ribasso. Non è necessaria alcuna comunicazione da inviare al Comune.

Per l’anno 2019, il periodo dei saldi è il seguente:
saldi invernali: da sabato 5 gennaio 2019 a martedì 5 marzo 2019
– saldi estivi: da sabato 6 luglio 2019 a martedì 3 settembre 2019


Le vendite promozionali sono l’applicazione di sconti o ribassi sul prezzo normale di vendita di uno, più o tutti i prodotti della gamma merceologica. Possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell’anno ad eccezione del periodo dei saldi e nei 30 giorni precedenti. Per i prodotti alimentari, quelli per l’igiene della persona e della casa, non sussistono invece le limitazioni suddette.
Deve essere indicato sulla merce in promozione (sia quella all’interno del negozio che quella esposta in vetrina) il prezzo normale di vendita iniziale e la percentuale di sconto; è facoltà dell’esercente indicare anche il prezzo finale di vendita a seguito dello sconto o ribasso.
Non deve essere inviata alcuna comunicazione al Comune. I messaggi pubblicitari relativi alle vendite promozionali devono essere presentati, anche graficamente, in modo non ingannevole per il consumatore. Inoltre non deve essere utilizzata la parola “saldi” o qualunque altro termine che possa creare confusione.

Il periodo in cui non è possibile effettuare vendite promozionali è il seguente:
– da giovedì 6 dicembre 2018 a martedì 5 marzo 2019
– da giovedì 6 giugno 2019 a martedì 3 settembre 2019

Tag:

Leggi anche:

  • Raddoppiano le presenze alla Pista di Pattinaggio di Lecco XXL

    È stato l’inverno dei record quello della Pista di Pattinaggio di Lecco XXL di piazza Garibaldi che, in più di ottanta giorni di permanenza, ha fatto registrare oltre venticinquemila presenze, più del doppio rispetto all’anno precedente. Inaugurata il 1°dicembre 2018, la pista di
  • Leggermente 2019, da lunedì si parte

    L’appuntamento con il festival Leggermente, quest’anno dedicato al tema “In gioco”, si svolgerà dal 18 al 24 marzo: sono attesi 10 mila studenti con 160 eventi e 87 autori. Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza
  • Pietro Grasso a Lecco

    Venerdì 15 marzo alle 21 alla Casa dell’Economia, Pietro Grasso presenta il suo libro “Storie di sangue, amici e fantasmi – Ricordi di mafia“. L’incontro sarà condotto dall’assessora alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e dal coordinatore accademico
  • Sciopero per il clima, studenti in piazza anche a Lecco

    L’iniziativa, partita dall’attivista 16enne norvegese Greta Thunberg, coinvolge tutto il mondo. Iniziative degli studenti anche a Lecco e in provincia. Oggi per molti studenti nel mondo è giorno di sciopero per il futuro, sulle orme di Greta Thumberg… Una ragazza che non ha