Rossi: Aiuto Concreto alle Nostre Montagne

“La Lombardia sostiene la montagna in modo concreto e tangibile e grazie al bando sentieri che ha messo a disposizione più di due milioni di euro abbiamo potuto sostenere 23 comunità montane e 162 comuni avviando così 113 progetti.

07 Ottobre 2016
Guarda anche: LeccoValmadreraValsassina

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“La Lombardia sostiene la montagna in modo concreto e tangibile e grazie al bando sentieri che ha messo a disposizione più di due milioni di euro abbiamo potuto sostenere 23 comunità montane e 162 comuni avviando così 113 progetti.

La scelta di operare in sinergia con il territorio si è dimostrata vincente”. Antonio Rossi, assessore regionale allo  Sport e alle Politiche per i giovani, commenta così l’elenco delle opere avviate grazie al provvedimento varato alla fine del 2015 con cui sostenere la riqualificazione dei sentieri per ottenere una più adeguata attività di promozione, tutela e valorizzazione del territorio montano.

“La Lombardia ha un patrimonio eccezionale e unico al mondo con oltre 7.000 chilometri di sentieri. Questa risorsa – ha aggiunto l’assessore – rappresenta per il nostro territorio una ricchezza enorme anche dal punto di vista turistico e quindi economico. Considerato proprio il valore del nostro patrimonio sentieristico abbiamo inteso valorizzarlo e con questa delibera abbiamo promosso, nei territori delle Comunità montane, interventi specifici volti a realizzare opere di manutenzione o riqualificazione dei sentieri delle nostre montagne che sono un tesoro della Lombardia”.

Antonio ROSSI

Gli interventi in provincia di Lecco.

Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino – Abbadia Lariana: rifacimento e nuova realizzazione di murature a secco; ripristino del fondo del sentiero in selciato come l’originale; staccionata in legno Manutenzione e straordinaria tratto sentiero del Viandante dalla località Novegolo alla località San Giorgio, riguardante il rifacimento di muri in pietrame e sistemazione dello strato di fondazione del sentiero; – Ballabio: manutenzione ordinaria attraverso sfalcio e pulizia del tracciato; manutenzione straordinaria fondo sentieri con realizzazione tratti di scalini; fornitura e posa di frecce direzionali, di paline direzionali e di pannelli esplicativi; bollinatura dei tracciati; allestimento di area pic-nic con posa di tavolo in legno e panche; ripristino di un ponticello esistente Manutenzione e riqualificazione dei sentieri della montagna lombarda – bando 2016; – Carenno: rifacimento tratti fondo sentiero; ripristino della staccionata in legno; rispristino corrimani in ferro; realizzazione canalette trasversali; manutenzione area di sosta attraverso fissaggio elementi di arredo già esistenti.Riqualificazione sentiero disabili in località Pertus, – Oliveto Lario: realizzazione di nuova area pic-nic comprensiva di tavoli con panche, punto fuoco-barbecue e bacheca; manutenzione di tratti di pavimentazione sentiero e murature in sasso, riqualificazione del sentiero dei Monti; – Valmadrera: sistemazione del fondo del sentiero; realizzazione di protezioni in legno; fornitura di segnavia e bacheca; realizzazione di un’area di sosta con panchina, portarifiuti e bacheca informativa; riqualificazione del sentiero di accesso alla Rocca di Parè.

Comunità Montana Valsassina: – Introzzo- Tremenico-Pagnona: attività inerenti il miglioramento della percorribilità e l’infrastrutturazione con segnaletica informativa e con punti di sosta dei sentieri montani. Interventi di manutenzione straordinaria o ordinaria da realizzarsi attraverso opere puntuali di manutenzione del fondo,di ripristino delle pertinenze, di miglioramento dei punti di attestazione veicolare, di realizzazione di aree di sosta attrezzate e di completamento puntuale della segnaletica direzionale e di continuità, compresa l’elaborazione progettuale e la direzione lavori delle opere di costruzione e di infrastrutturazione. Intervento di recupero del tracciato ad anello che dai Roccoli Lorla giunge alla vetta del Monte Legnone, ridiscende attraverso la Val d’Aven e il passo della Stanga ricongiungendosi con il percorso iniziale; – Premana: attività inerenti il miglioramento della percorribilità e l’infrastrutturazione con segnaletica informativa e con punti di sosta dei sentieri montani. Interventi di manutenzione straordinaria o ordinaria da realizzarsi attraverso opere puntuali di manutenzione del fondo,di ripristino delle pertinenze e di completamento puntuale della segnaletica direzionale e di continuità, compresa l’elaborazione progettuale e la direzione lavori delle opere di costruzione e di infrastrutturazione. Intervento di sistemazione e realizzazione segnaletica lungo i tracciati della Skymarathon  ‘Giir di Mont’ e del sentiero ‘Fòo dòl Piancòon’; – Primaluna-Pasturo-Cortenova: attività inerenti il miglioramento della percorribilità e l’infrastrutturazione con segnaletica informativa e con punti di sosta dei sentieri montani. Interventi di manutenzione straordinaria o ordinaria da realizzarsi attraverso opere puntuali di manutenzione del fondo,di ripristino delle pertinenze e di completamento puntuale della segnaletica direzionale e di continuità, compresa l’elaborazione progettuale e la direzione lavori delle opere di costruzione e di infrastrutturazione. Manutenzione straordinaria e ripristino dei sentieri nei Comuni di Pasturo, Primaluna e Cortenova (anello del Parco delle Grigne).

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su