“Una splendida azienda – la Morganti Kapriol – che è tra le più importanti e sane del territorio con novant’anni di storia alle spalle; una persona – Francesca Pedretti – che guida una realtà significativa come l’Associazione La Nostra Famiglia (candidatura sostenuta anche dal consigliere comasco Daniela Maroni); un’associazione – La Carovana del Sorriso – partita da Lecco per poi aprirsi al mondo”. Così il consigliere regionale Mauro Piazza commenta il bilancio della provincia di Lecco in occasione della Festa della Lombardia che verrà celebrata domenica a Cremona.
La Rosa Camuna
Fondata nel 1927 in Valsassina da Alessandro Morganti come impresa artigianale specializzata nella forgiatura di utensili per agricoltura ed edilizia, la Morganti SpA ha raggiunto il significativo traguardo dei 90 anni ed è un’azienda di dimensione internazionale, con un fatturato annuo di circa 40 milioni di Euro, per il 50% esportato all’estero in oltre 50 Paesi, e due filiali in Francia (Kapriol France) e in Germania (Kapriol Deutschland). L’azienda – la cui sede è a Civate, con stabilimenti produttivi a Lecco e Molteno – è alla quinta generazione imprenditoriale familiare. Attualmente presidente è Sandro Morganti (1940), affiancato dai figli Franco Morganti (amministratore delegato – 1966) e Alberto Morganti (direttore generale – 1969). In azienda già lavora la quinta generazione: Francesca, Alessandro e Stefano Morganti. Il marchio Kapriol è sinonimo di qualità, affidabilità, resistenza e innovazione, sia negli utensili a mano sia nell’abbigliamento e nella sicurezza.
Francesca Pedretti – una laurea in scienze dell’educazione e un master in management delle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie – è la direttrice generale dell’Associazione La Nostra Famiglia per i centri in Regione Lombardia. Il suo ruolo è gestionale, sovrintendendo e coordinando i dodici centri de La Nostra Famiglia in regione Lombardia che accolgono ogni anno quasi 15.000 piccoli utenti con le loro famiglie.
La menzione speciale
I progetti didattici e umanitari de La Carovana del Sorriso hanno portato alla realizzazione di interventi in Bosnia, Romania e Tanzania.