Rodacciai Spa chiude in attivo il 2016: vendite +3,9% e utile a 3,4 milioni di euro

Gianluca Roda: “Raccogliamo i frutti di una profonda riorganizzazione iniziata nel 2014”

17 Maggio 2017
Guarda anche: Economia

258.379 tonnellate di acciaio venduto (+ 3,9% rispetto al 2015); un fatturato di 277 milioni di euro (285 milioni di euro nel 2015); un utile netto d’esercizio di 3,4 milioni di euro ed una riduzione dell’indebitamento di 35 milioni di euro (rispetto al 2015).

Sono questi i principali numeri del bilancio di Rodacciai Spa che ha chiuso il 2016 con risultati positivi “se non addirittura eccezionali, considerando le condizioni economiche generali e quelle del settore in particolare”, come spiega il presidente Gianluca Roda, che evidenzia come “c’è stata una timida ripresa in generale, ma il contesto è ancora incerto”.

I frutti positivi della riorganizzazione strategica iniziata nel 2014 – Nel corso del 2016 Rodacciai Spa ha iniziato a raccogliere i frutti di una profonda riorganizzazione voluta dalla proprietà e iniziata nel 2014: “Proprio lo scorso anno abbiamo festeggiato i 60 anni: siamo un’azienda storica e che opera in un mercato maturo – evidenzia Gianluca Roda – Abbiamo scelto di cambiare per restare competitivi introducendo attività e progetti di miglioramento che hanno riguardato i principali processi aziendali (operation, commerciale e supply chain) anche attraverso l’adozione di adeguati ed evoluti applicativi IT”. Fondamentali sono l’analisi del dato e un’attività di monitoraggio delle performance aziendali molto puntuale, pianificando, programmando ed analizzando le fluttuazioni rispetto alle attese.

Una strategia che è andata ad affiancare i tradizionali punti di forza di Rodacciai Spa: un marchio trainante, perché è riconosciuto dal mercato, l’ampiezza e la diversificazione della gamma e una rete distributiva capillare che consente di fornire un servizio puntuale e di qualità al cliente.

Mix di vendita e un’attenta politica di contenimento dei costi – Davide Arnaboldi, direttore amministrativo dell’azienda, entra nel dettaglio del bilancio 2016: “Il positivo risultato del 2016 è stato determinato anche da un’attenta strategia commerciale che ha migliorato il mix degli acciai, focalizzando la vendita su quelli a maggior valore aggiunto (inossidabili e legati). Vendiamo per il 55% sul mercato interno italiano e per il 45% all’estero: Germania e Francia innanzitutto, da sempre mercati molto importanti, poi gli Usa su cui puntiamo molto perché ci sono ampie opportunità di sviluppo del mercato, inoltre Turchia, Polonia, Spagna e Regno Unito”.

Il bilancio evidenzia “un miglioramento del reddito operativo di 7 milioni grazie alla già citata profittabilità del mix di vendita e al contenimento dei costi per i servizi (energia, manutenzione, trasporti,…) e la riduzione di 35 milioni di euro dell’indebitamento a seguito del miglioramento della gestione del capitale circolante e della riduzione progressiva delle condizioni dei tassi di interesse”, prosegue Arnaboldi.

Investimenti nel capitale umano – Ma ci sono anche altri numeri che danno la misura degli investimenti di Rodacciai Spa e dei risultati conseguiti: sono state erogate 3.713 ore di formazione che hanno coinvolto l’80% degli addetti sui temi di sicurezza, qualità, lean production, consapevolezza organizzativa e IT.

Inoltre si è proceduto all’inserimento in tutte le aree funzionali di professional e di giovani apprendisti con titolo di studio tecnico con conseguente incremento di addetti. La formazione in ambito sicurezza è stata accompagnata da investimenti su impianti e linee, con un risultato tangibile: nel 2016 l’indice di frequenza infortuni (IF) del plant di Bosisio Parini è diminuito del 25,4% rispetto al 2015.

Un piano triennale costantemente monitorato – Rodacciai Spa si muove lungo un piano triennale 2017/2019 che prevede importanti obiettivi di recupero di redditività e di miglioramento della posizione finanziaria netta: “Il primo trimestre 2017 conferma che gli obiettivi del piano sono ampiamente alla nostra portata: il monte ordine clienti è in continua crescita, i primi tre mesi hanno portato ad un incremento del venduto con importanti risultati di reddito raggiunti: le vendite sono state superiori del 6,8% rispetto alle attese a quantità (+ 4.700 tons) e del 16% a valore (+ 12 milioni di euro); l’EBITDA del trimestre è pari al 14% del fatturato e l’EBIT è pari al 12%. Non sono attese grandi fluttuazioni nell’andamento dei prezzi e del settore”, conclude il presidente di Rodacciai Spa.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su