Sono 68 i progetti che sono stati finanziati con il bando regionale per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi. Pubblicata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 8 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi nei comuni lombardi.
EQUA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE – E’ stato introdotto il criterio della base provinciale ripartito in base al numero degli abitanti. In Provincia di Lodi sono stati finanziati 3 progetti; in provincia di Como 5; Cremona 4; Lecco 3; Mantova 4; Milano e Città Metropolitana 13; Monza e Brianza 7; Pavia 5; Sondrio 2; Varese 6; Brescia 9 e Bergamo 7.
RIQUALIFICARE DELL’ESISTENTE – “Abbiamo voluto privilegiare la riqualificazione degli impianti esistenti – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport e Giovani – valorizzando però anche le nuove costruzioni. Dei 68 progetti 58 sono ristrutturazioni ed adeguamenti di impianti esistenti e 10 nuovi. In particolare, gli interventi riguarderanno la messa a norma, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico oltre a migliorare e riqualificare i servizi per l’attività sportiva comprendendo spogliatoi, tribune e agli spazi accessori per le aree verdi”.
OCCASIONE D’ORO PER GLI SPORTIVI LOMBARDI – “Abbiamo deciso di venire incontro ai comuni lombardi con un aiuto concreto. Con queste manovre – ha proseguito – vogliamo sviluppare lo sport di base, dare la possibilità a tutti di essere protagonisti su un campo da gioco”.
“Sono sicura – ha sottolineato l’assessore – che questo bando si trasformerà in opportunità d’oro, per tutte gli sportivi lombardi. Sono molto contenta perché sono 224 i Comuni che hanno partecipato e tutti con progetti di estremo interesse come quelli di Cologno Monzese, Ceriano Laghetto e Varese”.
Ecco in dettaglio i beneficiari dei contributi dei 3 progetti finanziati (2 interventi su impianti esistenti) per un totale di 299.285 euro in Provincia di Lecco:
1. (Impianto esistente) Valmadrera 150 mila euro
2. (Impianto esistente) Carenno 106 mila euro
3. (Impianto esistente finanziato parzialmente) Molteno 43.285euro