Riforma autonomie, al via i tavoli provinciali

Daniele Nava presiederà i gruppi di lavoro

08 Marzo 2016
Guarda anche: Lombardia

Daniele Nava_1-1

Sono ufficialmente istituiti in tutte le Province i Tavoli di confronto per la definizione di una proposta di riforma del sistema delle autonomie in Lombardia. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale. La decisione rende effettivo quanto anticipato nel corso della seduta del Comitato Riforme del 1° marzo scorso.

INSEDIAMENTO ENTRO METÀ APRILE – I Tavoli si insedieranno tutti tra il 14 marzo e il 18 aprile e saranno presieduti dal sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava (tranne quello della Città metropolitana che sarà coordinato dall’assessore al Post Expo e Città metropolitana Francesca Brianza).

DOCUMENTO APERTO A CONTRIBUTI – “Lo scorso 1° marzo abbiamo consegnato ai componenti del Comitato Riforme una prima proposta di Riforma delle Autonomie elaborata da Regione Lombardia – spiega Nava – Compito dei Tavoli provinciali sarà discutere questo documento, che è volutamente aperto al contributo di tutti, e formulare le eventuali proposte di modifica”.

CONFRONTO AMPIO – “La nostra intenzione è quella di svolgere un confronto ampio e approfondito, in modo da individuare il modello migliore per il futuro del nostro territorio, in termini di efficienza e semplificazione per i cittadini, eliminando anche le duplicazioni di competenze”, aggiunge Nava. Una proposta che offre la possibilità di rivedere l’intero sistema in un’ottica di razionalizzazione e contenimento della spesa e che richiedere il contributo di tutti i rappresentanti degli Enti e delle autonomie lombarde.

COMPOSIZIONE TAVOLI PROVINCIALI – I Tavoli istituzionali provinciali, presieduti dal sottosegretario Nava, saranno costituiti da: assessori, sottosegretari e consiglieri regionali di riferimento del territorio, presidente della Provincia, sindaco del Comune capoluogo, un rappresentante di ANCI e/o di altre associazioni di Enti locali, un rappresentante delle Comunità montane (dove presenti), presidente della Camera di Commercio. Ai tavoli sono invitati a partecipare anche i prefetti.

CITTÀ METROPOLITANA – Il Tavolo per la Città metropolitana, presieduto dall’assessore Brianza, sarà composto da: assessori, sottosegretari e consiglieri regionali di riferimento del territorio, sindaco metropolitano e i consiglieri metropolitani delegati, un rappresentante di ANCI, presidente della Camera di Commercio. Al tavolo è invitato a partecipare anche il prefetto di Milano.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su