Riapre l’ex pizzeria Wall Street, confiscata alla mafia

Venerdì 31 marzo l’inaugurazione ufficiale ma il 21 i cittadini potranno già visitare la pizzeria

02 Marzo 2017
Guarda anche: AttualitàLecco

L’ex Wall Street riapre. Dopo 25 anni dalla confisca alla mafia, la pizzeria in via Belfiore 1 a Lecco il 31 marzo farà salire di nuovo la sua saracinesca.

Come molti ricorderanno, il 31 agosto 1992 Franco Coco Trovato è stato arrestato nella sua pizzeria-bunker che per anni è stata la base lecchese di un clan ‘nranghetista. Dopo circa due anni, quel locale è stato chiuso e non ha più riaperto.

 

Ora, invece, grazie al progetto di Libera “Wall street. I saperi e i sapori della legalità”, l’edificio sequestrato dalla mafia è stato assegnato al Comune che aprirà una nuova pizzeria gestita dall’associazione La Fabbrica di Olinda, con Auser e Arci.
I lavori di ristrutturazione sono stati portati a termine da Aler, tramite il finanziamento di 400 mila euro ottenuto da Regione Lombardia. Altri 250 mila sono stati donati da Fondazione Cariplo e circa 33mila euro sono stati raccolti tramite il Fondo di Comunità avviato la scorsa estate proprio per sostenere il progetto.

Per ora è ancora top secret il nome del locale, il numero dei coperti, i menù e le attività culturali che lì si svolgeranno. Sarà aperto dal martedì al venerdì la sera e il sabato e la domenica anche a mezzogiorno.
Martedì 21 marzo, in occasione della giornata in ricordo delle vittime della mafia, alle 12 si terrà un momento di commemorazione con Domenico De Lisi, responsabile del servizio sociale del centro di accoglienza Padre nostro di Palermo. A partire dalle 14 fino alle 18 i cittadini potranno visitare la pizzeria, portando con sé un proprio libro da donare, per contribuire alla trasformazione culturale del luogo.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su