Regione, Unioncamere, Sea, Trenord e Fiera Milano insieme per la promozione turistica

Firmata lettera di intenti in occasione del tourism act

14 Novembre 2017
Guarda anche: AttualitàEconomiaItaliaLeccoLombardiaTurismo

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Sea, Trenord e Fiera Milano hanno firmato una lettera d’intenti per la promozione turistica congiunta della destinazione Lombardia. L’accordo prevede un programma di iniziative coordinate, in via sperimentale per il 2018, che punteranno a mettere a sistema i differenti driver di sviluppo del settore turismo.

LE PRIORITA’ D’INTERVENTO

In particolare la collaborazione punterà su alcune priorità strategiche: la promozione turistica integrata mediante la condivisione di canali e strumenti; il consolidamento delle logiche di co-branding e l’utilizzo del brand inLombardia; il rafforzamento del sistema dell’informazione e dell’accoglienza turistica attraverso gli hub ferroviari e aeroportuali,  la condivisione dei dati e delle informazioni relative ai flussi turistici sul territorio per orientare le politiche regionali e facilitare l’individuazione dei mercati di riferimento. E, un obiettivo su tutti, intercettare gli oltre 27 milioni di viaggiatori che transitano negli scali Sea, i 200 milioni di clienti di Trenord, e gli oltre 3,5 milioni di persone che visitano e partecipano alle iniziative di Fiera Milano.

PAROLINI: SVELIAMO GRANDE VOCAZIONE TURISTICA

“Molto soddisfatto” di questa firma l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, che ha sottolineato “il valore dell’integrazione e della collaborazione per affrontare la sfide di un mercato molto ampio e in continua crescita”. “La Lombardia – ha continuato l’assessore – è riuscita in questi ultimi anni a svelare finalmente la sua grande vocazione turistica: il turismo si è affermato come uno dei principali asset di sviluppo economico e continua a crescere nei numeri e nella qualità, ma per essere ancora più attrattiva e visibile è necessario unire le forze. Questo accordo rappresenta un’ottima e concreta base per consolidare il trend positivo di crescita”.

AURICCHIO(UNIONCAMERE): DA NOI PIENA COLLABORAZIONE

“Il Sistema camerale Lombardo, apprezzando l’intenso lavoro svolto in questi anni da Regione Lombardia a favore dello sviluppo dell’attrattività turistica, – ha detto il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio – conferma la propria totale disponibilità alla piena collaborazione con Regione, Istituzioni locali, Associazioni di categoria ed operatori per rilanciare strategie innovative che rilancino ulteriormente l’attrattività della nostra splendida Lombardia”.

MODIANO (SEA): SERVE SALTO DI QUALITA’, MA STRADA E’ GIUSTA

“Gli aeroporti di Milano hanno bisogno dell’impegno di tutti gli operatori del settore per lo sviluppo del turismo in Lombardia, al fine di aumentare la quota di traffico intercontinentale incoming. Per far questo è necessario rendere Milano sempre più attrattiva e potenziare le politiche che portino i turisti d’Oltreoceano a scegliere Milano come destinazione primaria per arrivare in Europa – ha dichiarato Pietro Modiano, Presidente di Sea. Siamo sulla strada giusta, ma occorre fare ancora un salto di qualità per intercettare i passeggeri pregiati in arrivo in Europa da tutto il mondo”.

FARISE’ (TRENORD): FARE SISTEMA SFIDA CHE ABBIAMO DAVANTI

“Il treno per il turismo e il tempo libero è un segmento di mercato che si sta imponendo nel sistema della mobilità lombarda – ha affermato l’Amministratore di Delegato di Trenord Cinzia Farisè -. Sono ormai 200mila i nostri clienti che ogni giorno viaggiano per motivi non legati al lavoro: + 14% negli ultimi tre anni, 50 milioni di viaggi ogni anno per turismo e svago. Fare sistema è la sfida che abbiamo davanti: i territori e gli operatori della mobilità hanno la grande opportunità di generare un’economia virtuosa, sostenibile e attrattiva per consolidare e far crescere i flussi turistici”.

CURCI (FIERA MILANO): NOSTRE MANIFESTAZIONI CHANCE PER CONOSCERE

“Il sistema fieristico rappresenta un importante fattore di attrattività del turismo e del territorio – ha sottolineato Fabrizio Curci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano – Le innumerevoli manifestazione fieristiche e gli importanti appuntamenti congressuali, ospitati nelle nostre strutture, oltre a essere uno strumento di proiezione delle imprese sui mercati internazionali e di sviluppo dell’economia, sono anche un’occasione privilegiata per far conoscere la Milano e la Lombardia ai milioni di operatori professionali che provengono da tutto il mondo. Questa intesa esalta quindi due dimensioni dell’italianità che il mondo ci invidia: un territorio meraviglioso che fa parte essenziale del nostro stile di vita e la vitalità imprenditoriale di un tessuto economico fatto di migliaia di imprese, che trovano in Fiera Milano uno strumento di sviluppo e internazionalizzazione”.

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su