Raduno Moto Guzzi a Mandello del Lario, presentata la 96° edizione

Rossi: “Marchio dell’Aquila grande richiamo per vivere il territorio lecchese”

21 Giugno 2017
Guarda anche: EventiLagoSport

“I numeri parlano chiaro, sappiamo quanto e’ importante il richiamo della Guzzi per il nostro territorio. Vogliamo dare risalto a quello che rappresenta questo marchio glorioso, che in ogni evento, ogni anno, ha saputo radunare qui migliaia di appassionati, italiani e stranieri, facendo conoscere le bellezze del lago. Quello di settembre sara’ un grande evento che riassume e declina la passione per le due ruote nelle diverse interpretazioni, in attesa delle grandi celebrazioni del Centenario il 2021”.
Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i Giovani, Antonio Rossi, che insieme al sindaco del centro lariano, Riccardo Fasoli, e il consigliere regionale Mauro Piazza, ha presentato oggi il 96° motoraduno “Citta’ della Moto Guzzi”, in programma a Mandello del Lario dall’8 all’11 settembre.

“Presentare la manifestazione qui a Milano, – ha detto il consigliere regionale Mauro Piazza –  e’ stata una scelta giusta perche’ Milano e’ la citta’ che piu’ ci affaccia verso il mondo, come il marchio della Moto Guzzi apre al mondo. Questo motoraduno e’ un evento per il nostro territorio: ce lo dicono i numeri. L’impegno e lo sforzo dell’Amministrazione di Mandello sono grandi e tangibili per mettere a sistema le risorse in chiave turistica, un orizzonte che offre occupazione, crescita e trasformazione. Fondamentale il supporto di Regione Lombardia. Infine dobbiamo cercare di realizzare il museo della Moto Guzzi perche’ potrebbe diventare uno degli elementi piu’ attrattivi. Il pubblico, attraverso anche il nostro presidente Maroni, c’e’: dobbiamo insistere su questo progetto, uno dei traguardi su cui impegnarsi tutti”.

L’esperienza degli anni passati ha convinto i Moto Club del territorio e l’Amministrazione Comunale a dare vita, lo scorso aprile, ad un comitato permanente – Comitato Motoraduno Internazionale -, dedicato all’organizzazione del raduno di settembre, affinche’ questo evento divenga un appuntamento annuale di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo. Tre giorni di eventi spettacolari, moto storiche, custom, cafe’ racer, regolarita’, mototurismo, arte e tanti premi, al via ufficialmente alle ore 15 di venerdi’ 8 settembre da Piazza Mercato. Regione Lombardia ancora una volta dimostra di essere vicina alle imprese locali, valorizzando produzione e storia industriale di un marchio che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del territorio.

Nel corso della storia, Moto Guzzi partecipo’ alla realizzazione di avveniristici mezzi creati per infrangere record di velocita’ e percorrenza. Certa e’ la presenza a Mandello dei bolidi della famiglia Cavanna-Pagani: il Cobra che nel 1959 conquisto’ il record di velocita’ (oltre 230 all’ora) e la Vetturetta bicilindrica. Sono in fase di conferma: il Nibbio del 1947, il Nibbio II e il Colibri’ della Stanguellini di Modena.

Nella cornice unica di Piazza Lega Lombarda nel borgo di Molina, saranno esposti ed accesi i mezzi piu’ straordinari nati dal genio del reparto corse ‘Carcano-Todero-Cantoni come la Bicilindrica 500 del 1933, la Compressor 250, il Gambalunghino 250 e la 8 Cilindri 1957. A 60 anni dal patto di astensione – che segno’ la fine della partecipazione al Motomondiale di Mondial, Moto Guzzi e Gilera -, saranno visibili le moto che per ultime furono massima espressione tecnico-sportiva delle tre case italiane: Mondial 125 e 250, Moto Guzzi 350 e Gilera 500 4 cilindri.

I visitatori avranno l’opportunita’ di vedere i sidecar allestiti nei primi modelli della casa di Mandello: lo Sport 14, lo Sport 15, il GTV ed altri pezzi unici. Non mancheranno anche dei rari modelli di motocarro Ercole ed Ercolino. Tra le altre sorprese, un esemplare della 500 C4V, modello da corsa dei primi anni venti, esposto nelle sue condizioni di conservazione originale.

Il 96° Motoraduno Internazionale presenta un contest dedicato alle Special Cafe’ Racer e a tutti i Guzzisti privati che hanno realizzato una Moto Guzzi personale. Il regolamento per la partecipazione prevede l’apertura alle sole Guzzi targate e marcianti, con specchietti e frecce. Le modifiche ammesse alla moto dovranno essere state commissionate dal proprietario e non realizzate da singole officine o preparatori.

Dingo cross, Lodola e Stornello regolarita’ sono i principali protagonisti di Motoaquila, gara di regolarita’ che, dopo il grande successo dello scorso anno, sara’ riproposta nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre, nel ricordo degli anni sessanta e di piloti come Franco Dall’Ara, Costanzo Daielli, Gianfranco Saini e Nino Tagli.  Tutte le informazioni e gli aggiornamenti live dedicati al 96° Motoraduno Internazionale sono disponibili sul sito ufficiale www.motoradunomandello.com  e sulle pagine Facebook (Comitato motoraduno internazionale) e Instagram
(citta_della_moto_guzzi).

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su