Raccolta differenziata, il Sindaco di Lecco chiede attenzione e rispetto

Da qualche giorno la carta e il cartone non possono più essere inseriti nella raccolta differenziata

12 Gennaio 2018
Guarda anche: AttualitàLecco

Il tema della raccolta differenziata a Lecco e in provincia è decisamente caldo. Da qualche giorno la carta e il cartone non possono più essere inseriti nella raccolta differenziata, ma vanno introdotti nel bidone giallo che ogni cittadino ha a disposizione. I sacchi viola non conformi a questa regola non sono stati raccolti da Silea con il conseguente accumulo degli stessi.
Ecco perché sull’argomento interviene il sindaco di Lecco Virginio Brivio, chiedendo più attenzione e rispetto delle regole.

In questi primi giorni del nuovo anno è evidente che qualcosa nella raccolta differenziata non ha funzionato in città e sul territorio. Ma niente panico. Il tiro può essere corretto se tutti ci impegniamo di più. Come ogni “rivoluzione”, c’è bisogno di attenzione, pazienza e un po’ di tempo perché tutto vada a regime.

Nei prossimi giorni, il Comune di Lecco e Silea concorderanno alcune novità sulla raccolta differenziata per migliorare il servizio. In valutazione la separazione dei giorni di raccolta della carta e cartone (bidone giallo) e del multileggero (sacco viola), che non avverrà più lo stesso giorno ma in giornate differenti. Questo permetterà di mantenere esposti i rifiuti meno ore e di fare meno confusione sul contenuto dei sacchi. Ricordo che, sempre nell’ottica di miglioramento del servizio, il Comune di Lecco ha scelto di procedere per tutto il 2018 con la raccolta SETTIMANALE di carta/cartone e sacco viola (e non a settimane alterne) per tutte le utenze, domestiche e non domestiche. Cercheremo anche di incrementare la comunicazione con i cittadini.

Come vedete nell’immagine sopra, con Silea abbiamo predisposto un nuovo volantino (tradotto anche in più lingue) che potete trovare presso tutti gli sportelli pubblici del Comune e che in questi giorni è stato distribuito porta a porta a tutte le famiglie. Nei prossimi giorni, infine, incontreremo i cittadini per spiegare ancora meglio come differenziare in modo corretto, evitando che i sacchi non vengano ritirati dagli addetti. Ricordo poi a chi possiede uno smartphone che è possibile scaricare gratuitamente l’APP “Differenziati” di Silea in cui potete trovare tutte le risposte ai vostri dubbi.

Ma perché il sistema di raccolta differenziata funzioni realmente c’è bisogno di maggiore attenzione da parte del consumatore, che si tratti di utenza domestica o non domestica. I sacchi non ritirati nei giorni scorsi avevano una percentuale altissima di contenuto non conforme: oltre il 50% del contenuto non corrispondeva al sacco utilizzato. Nel sacco viola NON va più inserita la carta, così come nel bidone giallo NON va inserito null’altro che non sia carta (pulita) o cartone (pulito, il cartone della pizza sporco di cibo va nell’indifferenziato!). E se il bidone non vi basta, l’eccedenza deve ripiegata a parte e legata con uno spago o inserita in un cartone da esporre vicino al secchio giallo. Terminata questa ulteriore fase di informazione ai cittadini, poi non avremo però più scuse e alle campagne di sensibilizzazione si accompagneranno controlli mirati e sanzioni.

Siamo consapevoli che una nuova separazione dei rifiuti può sembrare difficile, noiosa, persino inutile, ma aumentare le quantità di rifiuti da inviare al riciclo è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. Le materie prime non sono infinite e i cicli produttivi sono destinati a cambiare rotta se non vogliamo che l’inquinamento di cui già subiamo le conseguenze (non stupiamoci se ogni anno finiamo sempre più spesso sotto bombe d’acqua…) finisca per avere scenari irreversibili! Oltre al fatto che lo smaltimento di rifiuti indifferenziati (nel sacco trasparente insomma) ha costi molto più alti che poi paghiamo tutti.

Diamo una mano perché la nostra città sia sempre più pulita e decorosa. Un piccolo sforzo da parte di tutti farà una grande differenza!

Virginio Brivio

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su