Questa sera Incontro in Via Tonale: Cosa definisce l’anima di una comunità, di una città?

Giovedì 6 ottobre alle 20.30 all’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco si terrà una serata dedicata ai Dialoghi di vita buona.

06 Ottobre 2016
Guarda anche: Culture e Spettacolo

lecco-2

Giovedì 6 ottobre 2016, alle 20.30, la Chiesa ambrosiana organizza l’incontro “Lecco: cosa fa una città?” all’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco (via Tonale, 30).

L’incontro è un’occasione per riflettere sull’identità della città di Lecco, su cosa definisce l’anima di una comunità e di una città. Intervengono Massimo Cacciari, imprenditori, docenti, urbanisti e rappresentanti della società civile.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Lecco, la Camera di commercio e la Basilica di San Nicolò, avviene nell’ambito del progetto“Dialoghi di Vita Buona”.

L’ingresso è gratuito con prenotazione.

Lecco è una città in forte trasformazione. Dopo la grande crisi degli anni 80 che l’ha trasformata da città fondata sull’economia promossa da alcune grandi industrie a città retta da un tessuto capillare di piccole medie imprese, ora nel volgere di pochi anni si è al terzo capovolgimento: ecco la città dei servizi, del terziario e di progetti innovativi, sia in campo imprenditoriale che del welfare.
Una città di abitanti che in prevalenza lavorano altrove, a Milano, ma che di giorno si anima e vive grazie all’arrivo di altri lavoratori e di studenti che giungono a migliaia, anche dall’estero. Se fino a tutto il periodo caratterizzato dalla presenza delle grandi fabbriche pareva essere l’anima industriale della città a forgiare i suoi cittadini, ora che questo “spirito” si è  dissolto pare che a scomparire sia anche l’anima di Lecco.Cosa definisce l’anima di una comunità, di una città? È compito solo dell’Amministratore pubblico presidiare e promuovere questa definizione? Chi e cosa possono definire l’identità di Lecco? Questo nucleo vuole essere messo al centro del filone lecchese dei Dialoghi.

Protagonista della serata sarà la città di Lecco, in tutte le sue specificità, che si interrogherà sul suo passato, presente e futuro.

Sono previsti brevi interventi di introduttivi di mons. Maurizio Rolla, vicario episcopale Lecco e di Virginio Brivio, sindaco della città di Lecco e del presidente della Camera di Commercio di Lecco.

Si passerà poi al tema vero e proprio durante il quale interverranno: Massimo Cacciari, professore e filosofo, già sindaco di Venezia; Plinio Agostoni, presidente della Icam; Marco Bocciolone prorettore del Polo di Lecco del Politecnico di Milano; Giulio Ceppi, architetto e esperto di urbanistica.
Successivamente un momento teatrale affidato a un artista del territorio: Luca Radaelli leggerà un passo tratto dai Promessi Sposi.

Poi un momento di dialogo e dibattito, nel quale i protagonisti della città provenienti dal mondo sportivo (Fabio Palma presidente dei Ragni di Lecco), socio-sanitario (Luisa Minoli, presidente La Nostra Famiglia), universitario (un rappresentante degli studenti) rivolgeranno i loro quesiti ai relatori che sono intervenuti nella prima parte della serata. La serata sarà moderata da Riccardo Bonacina, direttore di Vita.

Davide Van De Sfroos concluderà la serata con i suoi pensieri e le sue canzoni.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su