Provincia di Lecco, Villa Monastero e lago di Como: successo all’Artigiano in Fiera

Numerosi visitatori hanno fatto tappa allo stand dedicato

12 Dicembre 2018
Guarda anche: Attualità

Provincia di Lecco e Distretto turistico centro Lario (che comprende i Comuni di Varenna, Bellagio, Menaggio e Tremezzina) hanno promosso con successo il territorio alla 23^ edizione di L’Artigiano in Fiera, che si è conclusa domenica scorsa a FieraMilano – Rho Pero.

Numerosi visitatori hanno fatto tappa allo stand dedicato, per informarsi e ricevere materiale turistico su luoghi ed eccellenze in provincia di Lecco e in centro lago: tra le mete più richieste gli itinerari escursionistici, le ville e i borghi lariani.

Molto interesse anche per l’enogastronomia, le proposte didattiche, le manifestazioni più rappresentative, le località sciistiche e gli sport invernali.

Provincia di Lecco e Distretto turistico centro Lario hanno risposto alle richieste del pubblico fornendo informazioni e materiale illustrativo a tema, dedicato alle peculiarità del territorio e alle occasioni per scoprirlo.

Molti visitatori hanno apprezzato l’opportunità di visitare alcune ville del centro lago anche in questa stagione: su tutte Villa Monastero di Varenna che ospita fino al 27 gennaio 2019 due interessanti mostre: Quel ramo del lago di Como… Vincenzo Bianchi (1822-1870) vedutista romantico e Il loro nome è ItaliaIl ricordo dei caduti della Grande Guerra nelle cartoline e nelle cronache dell’epoca.

Le due mostre sono visitabili nei giorni e negli orari di apertura della Casa Museo:

  • dicembre: 16-23-26-27-28-29-30-31 dalle 10.30 alle 16.30
  • gennaio: 1-2-3-4-5-6-13-20-27 dalle 10.30 alle 16.30

Inoltre è possibile l’apertura su prenotazione durante la settimana per le scuole e piccoli gruppi (almeno 10 persone). L’accesso alle mostre è incluso nel biglietto d’ingresso a Villa Monastero.

Nel corso di Artigiano in Fiera, giovedì 6 dicembre il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e Turismo Luigi Comi ha rilasciato un’intervista per alcuni canali televisivi,illustrando l’unicità di Villa Monastero, in qualità di Casa Museo, Giardino Botanico, Centro convegni, spazio espositivo attrezzato per accogliere mostre temporanee, in un contesto paesaggistico di grande impatto scenografico.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su