Progetto Hackathon, premiati i lavori di 300 studenti

I 72 progetti sono stati presentati dagli istituti di nove province lombarde

15 Novembre 2018
Guarda anche: Eventi

Trecento studenti coinvolti, 24 istituti superiori di nove province lombarde e 72 progetti presentati. Sono questi i numeri del progetto Hackathon ‘rispetto in rete’, iniziativa voluta dall’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, per contrastare il bullismo e il cyberbullismo tra i più giovani.
Presso l’auditorium ‘Giorgio Gaber’ di Palazzo Pirelli sono stati premiati i progetti realizzati dagli studenti lombardi, dai 14 anni in su, su 6 differenti temi: i social, youtube, i videogiochi, la web reputation, l’hate speech e le fake news. All’appuntamento è inoltre intervenuta l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione Lavoro, Melania Rizzoli.

PROVINCE COINVOLTE – I 72 progetti sono stati presentati dagli istituti di nove province lombarde: (Bergamo 7, Brescia 14, Cremona 3, Lecco 3, Lodi 6, Milano 8, Monza 5, Pavia 12, Varese 14)

GLI STUDENTI HANNO VOTATO I PROGETTI – I progetti presentati dalle scuole sono stati illustrati sul palco ed i ragazzi presenti in sala ‘Gaber’ di Palazzo Pirelli hanno votato per scegliere i migliori.

VENTIMILA EURO STANZIATI DALL’ASSESSORATO ALLA SICUREZZA – “Per l’anno in corso, con la mia Direzione Generale Sicurezza – ha detto De Corato – abbiamo stanziato importanti risorse economiche per finanziare il progetto, in tutto 20.000 euro. La finalità è quella di ottimizzare e diffondere le esperienze e le competenze maturate nelle scuole della Lombardia in materia di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo”.

LEGGE REGIONALE PER PREVENIRE CYBERBULLISMO – “La legge regionale di riferimento (la 1 del 2017) – ha sottolineato De Corato – promuove interventi per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, in tutte le sue manifestazioni, al fine di tutelare, valorizzare ed supportare la crescita educativa, sociale e psicologica dei ragazzi. L’obiettivo del progetto Hackathon era quello di far lavorare i ragazzi in team permettendo loro di esercitarsi nel parlare in pubblico e a trovare soluzioni a questioni specifiche, il cosiddetto problem solving, con particolare riguardo agli aspetti tecnologici ed informatici”.

HACKATHON PROGETTO FORMATIVO. “La mia speranza – ha concluso l’assessore – è che, al di là delle premiazioni, i giovani capiscano da che parte stare e che bullismo e cyberbullismo sono da combattere”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su