Presentato “L’uomo delle Parole Incrociate” di Giorgio Spreafico

Teka Edizioni, ecco la nuova proposta

14 Dicembre 2018
Guarda anche: Culture e Spettacolo

Due proposte per Lecco nella serata di presentazione del libro “L’uomo delle Parole Incrociate”.

La prima: rendere visibile, con un allestimento sobrio da realizzare in qualche luogo all’aperto, le Parole Incrociate che nacquero in città e che furono pubblicate per la prima volta sul “Secolo Illustrato” di Milano il 14 settembre del 1890.  

La seconda: dedicare ogni anno una giornata al gioco inventato dal lecchese Giuseppe Airoldi, con il coinvolgimento delle scuole ma anche con iniziative che possano ricordare agli anziani ciò che i medici ripetono, vale a dire che passare un po’ di tempo con le caselle bianche e nere aiuta a mantenere giovani le menti.

La serata di presentazione del libro “L’uomo delle Parole Incrociate”, scritto da Giorgio Spreafico e pubblicato da Teka Edizioni, ieri sera ha lanciato anche queste idee dalla sala conferenze di Confcommercio dove è andata in scena nell’ambito del ciclo Leggermente Off.  

C’era il tutto esaurito, c’era grande curiosità, c’erano giovani e meno giovani, c’era – al fianco dell’autore – Gianfranco Scotti, ed è stato lui a dare voce da par suo al sorprendente racconto nel quale le vicende dell’antico enigmista si intrecciano a quelle della città del suo tempo.

È stata una vera festa che ha raccolto, increduli e sorridenti, anche tanti nipoti e pronipoti del geniale impiegato municipale, loro che per la prima volta hanno potuto “incontrare” e conoscere davvero quel loro sconosciuto e specialissimo antenato. 

Anche attraverso immagini inedite Giorgio Spreafico – il cui padre Luigi, mancato a solo quarantotto anni nel 1970, fu un grande enigmista – ha ricordato il percorso con il quale Airoldi approdò al nuovo gioco. Ha rievocato i giorni del 1960 in cui un altro lecchese, Angelo Zappa, scoprì Airoldi come autore del lavoro pubblicato senza firma sul popolare settimanale di fine Ottocento. Ha ricordato che il clamore attorno alla scoperta non valse purtroppo a scalzare il giornalista inglese Arthur Winne dal piedistallo sul quale ormai da quasi mezzo secolo era stato posto, come “padre” del gioco.

C’è stato spazio, durante la serata, anche per la grande stagione enigmistica lecchese degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, quando Lecco – un primato assoluto – ospitò ben quattro convegni nazionali dedicati alle Parole Incrociate e quando la città, ancora grazie a Zappa, fu la prima in Italia ad aprire a tutti una Biblioteca Enigmistica Nazionale, con sede presso la Biblioteca Civica.  

«Non è un passato di cui dovremmo essere orgogliosi? Non dovremmo riappropriarcene? Non meriterebbe di essere annotato sulla carta d’identità turistica della città?» ha detto Spreafico, mostrando una foto della Fontanella della Sfinge, dedicata ad Airoldi nel ’61 nei giardini di Palazzo Belgiojoso, da poco restaurata ma già priva d’acqua e invasa dal fogliame. E ha aggiunto: «Siamo stati la capitale delle Parole Incrociate e ci può stare, naturalmente, che le cose siano cambiate con il venire meno di persone, gruppi organizzati, pubblicazioni, iniziative. Altra cosa però, e una cosa sbagliata, è cancellare la memoria».

Il libro “L’uomo delle Parole Incrociate”, uscito da pochi giorni ma già circondato da grandi attenzioni, è proprio questo: un tuffo nella memoria, un romanzo ancorato a vicende storiche e che, con leggerezza di scrittura ma anche con profondità di analisi, fa rivivere un prezioso mondo perduto e lo ripropone all’attenzione di tutti.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su